Mario Draghi è per la terza volta tra i 100 della rivista “Time”. Nessun calciatore, tantomeno uno stilista o un cantante. L’unico italiano ad essere stato inserito, nella sezione dei «leaders», nell’elenco delle 100 personalità dell’anno selezionate dal settimanale statunitense, è l’attuale presidente del Consiglio. Nel 2013 era finito addirittura in copertina.
leggi anche l’articolo —> Recovery Fund, Draghi promosso dai media tedeschi: «Italia ora favorita sui mercati»
Draghi tra i 100 più influenti del mondo secondo il “Time” (è l’unico italiano)
Ancora elogi e riconoscimenti per l’attuale premier. Mario Draghi è l’unico italiano tra le 100 personalità più influenti al mondo. L’ex governatore di Bankitalia fa parte di una lista in cui spiccano altri 14 politici. Dal presidente degli Stati Uniti Joe Biden alla sua vice Kamala Harris; dall’ex presidente Usa Donald Trump al primo ministro indiano Narendra Modi, passando per il capo di Stato cinese Xi Jinping. A giustificare il motivo dell’inclusione di Super Mario è stata Janet Yellen, attuale segretario al Tesoro americano, che ne ha tracciato un breve profilo. “I discorsi dei banchieri centrali non sono in genere molto stimolanti, ma le osservazioni di Mario Draghi a Londra nel luglio 2012 sono state un’eccezione. Ha dichiarato notoriamente che la Banca centrale europea avrebbe ‘fatto tutto il necessario per preservare l’euro’, cosa che, ovviamente, ha fatto. Mario e la Bce hanno contribuito a stabilizzare l’economia europea. All’epoca ero alla Federal Reserve e mi sentivo particolarmente grata di avere un partner come Mario dall’altra parte dell’Atlantico, qualcuno con una profonda esperienza e un contegno costante. Ora gli Stati Uniti sono grati di avere Mario come partner ancora una volta. Questa volta da Presidente del Consiglio italiano”, ha scritto.
La motivazione: “L’approccio “Whatever it takes” è più pertinente e stimolante che mai”
E ancora: “Mario sta guidando la sua nazione attraverso la pandemia con mano abile, sostenendo una rapida campagna di vaccinazione e misure di soccorso per aiutare le imprese e i lavoratori italiani. Potendo contare su un notevole ammontare di risorse Ue, ha messo in moto molte politiche e investimenti necessari – e politicamente difficili – per rendere verde l’economia italiana, ridurre le disuguaglianze e far progredire la digitalizzazione. E con l’Italia alla guida del G20 di quest’anno, Mario sta riunendo le principali economie del mondo per porre fine alla pandemia, promuovere una ripresa globale inclusiva e affrontare questioni globali urgenti come il cambiamento climatico. Sono passati nove anni dal suo famoso discorso, ma l’approccio “Whatever it takes” di Mario è più pertinente e stimolante che mai”, le parole della Yellen. Leggi anche l’articolo —> Riforma della Giustizia, Draghi piega il M5s (Conte incluso) e si prende gli elogi del NYT
Introducing the 2021 #TIME100 featuring the 100 most influential people of the year https://t.co/NEApPrOrN0
— TIME (@TIME) September 15, 2021