Molti utenti, soprattutto coloro che acquistano criptovalute per la prima volta, non sanno quali criptovalute comprare e come acquistarle. Non solo sul mercato c’è un grande numero di monete digitali (oltre 17.000), ma il fatto di dover aprire un conto su un exchange e di dover depositare denaro spesso scoraggia i principianti.
In realtà, acquistare criptovalute è semplicissimo, basterà affidarvi ad una piattaforma criptovalute semplice da utilizzare ed affidabile, come ad esempio Young Platform (youngplatform.com/exchange). Young Platform è un Exchange tutto italiano, su cui non dovrete far altro che registrarvi gratuitamente, depositare l’importo minimo di 20 euro e scegliere – in maniera totalmente autonoma – quali criptovalute comprare.
Detto ciò, vediamo come comprare criptovalute e come funziona un exchange.
Come scegliere la criptovaluta migliore
Per scegliere le criptovalute migliori è necessario prendere in considerazione i seguenti 10 fattori. La scelta è strettamente personale e va ponderata con estrema attenzione. L’unico consiglio valido, in questi casi, è quello del Do Your Own Research (abbreviato spesso come DYOR). “Fai le tue ricerche e poi valuta”. Ecco alcuni indizi che potrebbero aiutare:
- Analisi fondamentale: analizzare il team, gli obiettivi ed i punti di forza della criptovaluta.
- Community: è consigliato scegliere criptovalute con una community fedele e molti followers. Questo perché significa che molte persone continuano a credere in quel progetto.
- Il Team: analizzare chi sono i professionisti dietro la criptovaluta ed i loro successi passati. Le probabilità di successo aumentano se il progetto è guidato da esperti.
- Tecnologia: le migliori crypto sono quelle con una tecnologia sottostante solida, utile e che si distingue dalla concorrenza.
- White Paper: il White Paper viene rilasciato al lancio della crypto sul mercato e contiene lo scopo, la tecnologia e la visione generale dell’asset.
- La visione: è bene comprare criptovalute che abbiano un progetto con una visione di lungo periodo.
- Prezzo: analizzare l’andamento passato del prezzo. Le criptovalute con un andamento stabile e meno volatile sono meno rischiose.
- La leadership: talvolta, il successo di una criptovaluta dipende dai suoi leader. Osservate se essi hanno creduto nel progetto e gli altri progetti a cui hanno lavorato.
- Reputazione e credibilità: le criptovalute migliori sono quelle con una buona e duratura reputazione, non quelle popolari solo a causa dell’hype del momento.
- Piani futuri: quando si compra, si dovrebbe cercare una crypto con una road map solida e dei dettagliati piani a lungo termine.
Non dovete diventare esperti di blockchain, ma dovete almeno conoscere i principi fondamentali. Piuttosto che cercare guadagni rapidi nel breve termine, un approccio di ritorno economico a lungo termine vi aiuterà ad evitare l’acquisto o la vendita di crypto senza potenziale.
30 Criptovalute interessanti
Ecco qui una classifica con 30 criptovalute da tenere d’occhio nel 2022, sono tutte criptovalute con un potenziale e che potrebbero aumentare di valore nei prossimi anni:
- Bitcoin
- Ethereum
- Tether
- Binance Coin
- Cardano
- Dogecoin
- XRP
- Axie Infinity
- Polkadot
- Gala
- Uniswap
- Bitcoin Cash
- Solana
- Litecoin
- Chainlink
- Polygon
- Wrapped Bitcoin
- Stellar
- Tether
- Ethereum Classic
- Internet Computer
- Vechain
- Filecoin
- Casper
- TRON
- EOS
- Shiba Inu
- Aave
- Crypto.com Coin
- Decentraland
I principianti dovrebbero concentrarsi sulle criptovalute più conosciute, come Ethereum o Tether, ed evitare le crypto più volatili.
Sugli Exchange più noti troverete la maggior parte delle criptovalute della nostra classifica. Sull’Exchange italiano Young Platform, ad esempio, è possibile negoziare 27 delle maggiori criptovalute sul mercato. Una selezione meno corposa per i trader esperti ma ideale per coloro che comprano criptovalute per la prima volta.