Vai al contenuto

Russia-Ucraina, «No fly zone» per Putin è atto di guerra: tensione massima

07/03/2022 09:03 - Aggiornamento 07/03/2022 09:10

Russia Ucraina ultime notizie oggi – Oltre un milione di profughi ucraini ha raggiunto la Polonia. Purtroppo Kiev continua ad essere sotto assedio. Mosca avrebbe iniziato ad “ammassare le proprie risorse per prendere d’assalto” in città. Putin, intanto, ha fatto sapere a Macron che se non raggiungerà i suoi obiettivi con i negoziati, lo farà con la guerra. “Pronti a negoziare modelli di garanzia non Nato, ma nessun accordo possibile su Crimea e Donbass”, la replica dell’Ucraina. Il presidente cinese, Xi Jinping, ha manifestato preoccupazione per quanto sta accadendo: “La situazione internazionale continua a subire profondi e complessi cambiamenti”.

leggi anche l’articolo —> Dove vive Putin? Dietro le porte del “palazzo segreto dello zar”

putin no fly zone

Russia Ucraina ultime notizie, «No fly zone» per Putin è atto di guerra: tensione massima

La Russia ha annunciato oggi che aprirà corridoi umanitari per permettere l’evacuazione dei civili da diverse città ucraine che stanno vivendo forti combattimenti, tra cui la capitale Kiev e la città portuale assediata Mariupol. “Le forze russe, per scopi umanitari, stanno dichiarando un ‘regime di silenzio’ dalle 10:00 del 7 marzo e l’apertura di corridoi umanitari”, ha detto il ministero della difesa russo in un comunicato. Una decisione presa dopo una richiesta esplicita del presidente francese Emmanuel Macron al leader russo Vladimir Putin. Kiev, Mariupol, Kharkiv e Sumy: qui son previsti i corridoi umanitari. “Allo stesso tempo, durante l’apertura dei corridoi umanitari le Forze armate della Federazione russa effettueranno un monitoraggio obiettivo continuo dell’evacuazione, anche con l’uso di droni. Pertanto, avvertiamo che tutti i tentativi da parte ucraina d’ingannare ancora una volta la Russia e l’intero mondo civile interrompendo l’operazione umanitaria, presumibilmente per colpa delle Federazioni russe questa volta sono inutili”, si legge nella nota del ministero della Difesa di Mosca. In queste ore si è parlato molto anche dell’istituzione di una “No Fly Zone” (NFZ) in Ucraina. Il Presidente Volodymyr Zelensky lancia appelli all’Europa e all’Occidente ogni giorno per crearne una sul Paese invaso dalla Russia. L’Occidente e Nato per ora sembrano escludere. Il Presidente della Russia Vladimir Putin minaccia estreme conseguenze.

putin

Kiev aperta a discutere “modelli non-Nato” per il futuro

Una situazione allarmante, la tensione è massima. L’Ucraina non intende fare compromessi sulla sua integrità territoriale, ma è aperta a discutere “modelli non-Nato” per il futuro. Lo ha affermato David Arakhamia, un membro della squadra negoziale di Kiev a FoxNews. “Siamo pronti a discutere di alcuni modelli non Nato. Ad esempio, potrebbero esserci garanzie dirette da parte di diversi Paesi come Stati Uniti, Cina, Regno Unito, forse Germania e Francia. Siamo aperti a discutere di queste cose in una cerchia più ampia, non solo nelle discussioni bilaterali con la Russia, ma anche con altri partner”, ha dichiarato. Leggi anche l’articolo —> Guerra Russia-Ucraina, Staino (Assovalori): “Quando il panico dilaga, il contante resta la riserva di valore”

guerra ucraina

 

Continua a leggere su UrbanPost