Un altro incidente sul lavoro, un’altra vittima: Giuseppe Cuzzola, 48enne detto allo smaltimento dei rifiuti speciali è morto durante le operazioni di raccolta nello stabilimento Hitachi Rail di Reggio Calabria. L’uomo, proprietario della ditta estera Cuzzola Trasporti, pare sia stato schiacciato da una parte del materiale sollevato dal “ragno” meccanico utilizzato per spostare l’alluminio.
Incidente sul lavoro a Reggio Calabria, muore Giuseppe Cuzzola
Secondo una prima ricostruzione dei fatti, sembrerebbe che durante lo smaltimento una parte del materiale sollevato si sia staccato, finendo drammaticamente addosso all’uomo. Dopo l’incidente avvenuto nello Hitachi Rail di Reggio Calabria, Cuzzola è stato immediatamente raggiunto dai soccorsi. Per lui, però, non c’era già più niente da fare. L’uomo, infatti, è morto sul colpo. La tragedia si è verificata nel parco rifiuti che si trova dietro lo stabilimento, chiuso da un cancella e accessibile esclusivamente agli addetti ai lavori. Sul posto sono giunti anche i Carabinieri, che hanno già iniziato le indagini per accertare la dinamica dei fatti.
Hitachi Rail, tramite una nota, esprime “tutto il suo cordoglio e supporto alla famiglia Cuzzola per il triste incidente che ha fatalmente colpito Giuseppe Cuzzola dell’omonima ditta specializzata nella raccolta e smaltimento di materiali speciali industriali”. Nel testo, inoltre, si legge che l’azienda mette “al centro delle proprie attività e politiche aziendali la sicurezza sui luoghi di lavoro. Ed offre pertanto piena e completa collaborazione alle autorità competenti impegnate a ricostruire le dinamiche che hanno determinato il triste incidente di questa mattina nell’area destinata alla raccolta dei materiali speciali attinente allo stabilimento di Reggio Calabria”.
“Esprimo profondo cordoglio per la scomparsa di Giuseppe Cuzzola, vittima di un incidente sul lavoro che si è verificato presso gli stabilimenti Hitachi di Reggio Calabria. Auspico che si faccia luce sulle dinamiche di questa tragedia. Il rispetto delle norme di sicurezza è una priorità. Per questo sostengo la proposta di istituire una Procura nazionale dedicata alla prevenzione di infortuni e morti come quella di Cuzzola. Ai suoi familiari va tutta la nostra vicinanza e solidarietà”, ha infine dichiarato la Sottosegretaria per il Sud Dalila Nesci. >> Tutte le notizie di UrbanPost