Vai al contenuto

Chi è Giuseppe Carletti: vita privata, carriera e curiosità sull’artista

31/03/2022 14:47

Chi è Giuseppe Carletti, tastierista italiano, cofondatore del gruppo musicale Nomadi assieme allo storico paroliere Augusto Daolio. Carletti è ora leader ed unico membro stabile della formazione. Andiamo a conoscere meglio la sua vita privata, ripercorriamo la sua carriera.

Beppe carletti

Chi è Giuseppe Carletti: vita privata, carriera e curiosità sull’artista

Giuseppe Carletti è nato a Novi di Modena, il 12 agosto del 1946. Allo stato attuale ha dunque 75 anni. È del segno zodiacale del Leone. Nel 1963, allora sedicenne, Carletti ha fondato lo storico gruppo dei Nomadi, nato dai Monelli, assieme ad Augusto Daolio, Franco Midili, Leonardo Manfredini, Gualberto Gelmini e Antonio Campari. Ne è diventato tastierista fino ai giorni nostri. Sa suonare altri strumenti come il pianoforte, la fisarmonica, l’organo Hammond e il sintetizzatore.

Nel 1968 Giuseppe Carletti ha partecipato all’incisione del 45 giri «Un altro giorno è andato/Il bello», dell’amico Francesco Guccini. Il 22 novembre 2011 è stato pubblicato il suo primo album solista intitolato «L’altra metà dell’anima» e composto per intero da pezzi strumentali. È sempre stato impegnato in iniziative socio-umanitarie, tra cui la costruzione di una casa di accoglienza per bambini in Cambogia ed in Vietnam, in cui vengono aiutate ragazze vittime della baby-prostituzione. Tra gli eventi benefici da lui promossi si ricordano il Concerto per l’Emilia tenutosi il 25 giugno 2012 a seguito dei terremoti che hanno colpito la sua Emilia, e il Concerto per Viareggio, ideato da Zucchero Fornaciari, in seguito al disastro ferroviario di Viareggio e tenutosi il 19 agosto 2009. Dal 2012 Giuseppe Carletti è testimonial ufficiale dei City Angels. Il 18 febbraio 2005 è stato nominato Cavaliere della Repubblica Italiana dal Presidente Carlo Azeglio Ciampi. Cosa fa oggi? Beppe Carletti ha collaborato con Tommaso Stanzani, ex ballerino di «Amici» ad un progetto che vede l’artista protagonista di un cortometraggio dal titolo «Passi di danza».

Beppe carletti

È sposato e ha due figli

Veniamo alla sfera privata. È sposato, ha due figli e tre nipoti. Ma non sappiamo molto altro della sua vita privata perché è molto riservato. È noto che la figlia, Elena Carletti, è stata la sindaca di Novellara, città natale di Augusto Daolio, in provincia di Reggio Emilia. Leggi anche l’articolo —> La confessione dolorosa dell’attore Totò Cascio: «Sono quasi cieco»

Beppe carletti

Continua a leggere su UrbanPost