Se hai per sbaglio cancellato uno o più messaggi per te importanti dal tuo telefono, vorrai senza dubbio sapere se esistono e quali sono i metodi più rapidi per recuperarli. Se ti trovi in questa situazione questo è l’articolo che fa al caso tuo. Ti parleremo di Dr.Fone, il software che ti permette in poche e semplici mosse di recuperare foto, messaggi e altri dati che pensavi fossero andati irrimediabilmente persi.
Recuperare i messaggi persi o cancellati per sbaglio
Può capitare di cancellare per errore messaggi, foto o video dal proprio telefono. Se è quel che è successo anche a te, sappi che una soluzione al problema c’è. Ci sono diverse strade da percorrere per recuperare i messaggi cancellati.
La buona notizia è che non occorre fare delle operazioni complicatissime. Esistono infatti software come Dr.Fone che sono strumenti semplici da utilizzare e di cui possono usufruire tutti, compresi i meno esperti.
Dr.Fone: cos’è e cosa fa
Dr.Fone è un software pensato per il recupero dati in tre modi diversi. Il primo è quello del recupero diretto dalla memoria del telefono. Si tratta dell’unico programma capace di scansionare la memoria di un iPhone e ricercare i messaggi, video, foto e altri dati recuperabili.
Il secondo modo attraverso il quale Dr.Fone consente di recuperare i dati è quello del ripristino dei file di backup di iTunes. Ciò grazie al fatto che tutte le volte che colleghi il tuo dispositivo, iTunes realizza una copia di tutti i dati, memorizzandoli in un unico file. Dr.Fone in tal caso lavora cercando il suddetto file ed estraendo da esso tutti i dati.
Terza e ultima strategia di ripristino dei file è quella dell’estrazione dei dati operata da Dr.Fone attraverso il backup di iCloud.
Il recupero delle foto cancellate dall’iphone
Per recuperare le foto cancellate dall’iphone occorre eseguire i seguenti passaggi. Per prima cosa, ovviamente, una volta installato dovrai avviare Dr.Fone e selezionare la voce Recupero Dati. Subito dopo dovrai collegare lo smartphone al tuo pc tramite il cavo USB. A questo punto ti appariranno i file supportati e dovrai selezionare quelli contenuti in Photos per poi selezionare la modalità di scansione.
Qui entrerà in gioco Dr.Fone, scansionando tutti i file presenti nella memoria del telefono, in modo da consentirti di visualizzare le anteprime e riconoscere le foto che avevi cancellato per sbaglio.
Esistono sì altri software in parte gratuiti per il recupero dati, ma va detto che essi presentano numerose limitazioni. Non è affatto detto che potrai riuscire a fare tutte le operazioni di cui necessiti per il recupero dei file erroneamente eliminati. Dr.Fone al contrario è il primo software dedicato all’uso personale per coloro che devono effettuare un recupero dati dal proprio iphone. Esso non consente solo di recuperare foto, ma anche messaggi, musica e persino la cronologia delle telefonate. Con i semplici passaggi appena illustrati potrai quindi prendere visione dell’intera memoria interna del tuo smartphone.
E se non dispongo di un computer?
Per il recupero dei dati senza computer giunge in tuo soccorso Dr.Fone Android Recupero Dati che, come suggerisce il nome stesso, supporta il ripristino di messaggi, video, foto e contatti dai dispositivi Android. Va comunque detto che la versione desktop per una questione di permessi ha una capacità di gran lunga maggior rispetto a quella delle altre App di recupero dati.
Con Dr.Fone puoi recuperare i dati anche da un telefono rotto
Quello di cancellare dei messaggi per sbaglio, come detto, è un evento che non viene di sicuro accolto con entusiasmo dagli utenti. Però, c’è poco da fare poiché, come si suol dire, sono cose che succedono. Il problema è che a volte il diavolo ci mette la coda e può essere direttamente il telefono a complicare le cose rompendosi. La domanda sorge spontanea: come recuperare dati da un telefono rotto? E, soprattutto, esiste in tal caso la possibilità di ripristinare il materiale eliminato? Cominciamo col dire che, chiaramente, se è stato fatto il backup del telefono le probabilità di recuperare i messaggi aumentano. Inoltre, va detto che le possibilità di recuperare il materiale variano in base alla tipologia di smartphone. Di norma in seguito a danneggiamenti incidentali, lo schermo dei dispositivi Android, diventano neri e non è più possibile utilizzare né riavviare il telefono. Molto, come detto, dipende dal tipo di telefono, ma Dr.Fone è l’unico software capace di poter estrarre dati da oltre 100 tipi di dispositivi Samsung rotti. Per il ripristino è dunque sufficiente collegare il telefono, anche se ha lo schermo nero, e avviare Dr.Fone.
Dopodiché non dovrai far altro che seguire le istruzioni che ti vengono fornite e scansionare lo smartphone. Avrai così con pochi e semplici click, la possibilità di visionare le anteprime dei video e di recuperare i dati. Insomma, come avrai avuto modo di capire, la semplicità e l’efficacia sono i principali vantaggi offerti da Dr.Fone.