Vai al contenuto

Ucraina, attacco missilistico russo su Odessa: ancora vittime civili

24/04/2022 10:12 - Aggiornamento 24/04/2022 10:32

Guerra Ucraina ultime notizie. Ancora vittime civili quando oggi 24 aprile 2022, domenica in cui si festeggia  la Pasqua ortodossa, scatta il sessantesimo giorno di scontri dopo l’aggressione russa all’Ucraina. Bersaglio dei bombardamenti, questa volta, la città portuale di Odessa, oggetto di un attacco missilistico nella serata di sabato 23 aprile 2022. (Continua a leggere dopo la foto)

Guerra Ucraina ultime notizie

Secondo i media ucraini, poi confermati da numerose altre fonti internazionali e da decine di video pubblicati sui social media, sarebbero 8 le vittime dell’attacco missilistico russo su Odessa, partito dal mare. Dai video pubblicati risulta chiaro come siano stati colpiti anche obiettivi civili: le autorità locali confermano che tra le vittime di ci sono anche una donna e la figlia di soli 3 mesi.

Guerra Ucraina ultime notizie attacco missilistico russo a Odessa: 8 morti tra cui una bambina di 3 mesi

Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy, ha condannato l’attacco, definendo i russi “cagnacci” per aver causato la morte di una bambina. “Tra le vittime (dell’attacco missilistico russo, ndr) c’era una bambina di tre mesi. Come ha minacciato la Russia? Sembra che uccidere i bambini sia solo una nuova idea nazionale della Federazione Russa”, ha detto Zelenskyy ai giornalisti a Kiev.

La tv araba Al Jazeera, citando l’agenzia di stampa Unian, afferma che la madre della bambina di 3 mesi, Valeria Glodan, di professione giornalista, e la nonna sono state uccise nell’attacco. L’agenzia ha citato i post sui social media del padre della bimba e di altri.

Zelenskyy ha detto che altre 18 persone sono rimaste ferite nell’attacco missilistico russo di sabato 23 aprile 2022 a Odessa. Il presidente ucraino ha affermato che la Russia ha già lanciato la maggior parte del suo arsenale missilistico contro l’Ucraina.

“Certo, hanno ancora dei missili. Naturalmente, possono ancora continuare il terrore missilistico contro il nostro popolo”, ha detto. “Ma quello che hanno già fatto è un argomento abbastanza potente perché il mondo possa finalmente riconoscere la Russia come uno stato sponsor del terrorismo e l’esercito russo come un’organizzazione terroristica”.

La smentita russa sulle vittime civili dell’attacco: “Colpito un terminal logistico contenente armi”

Mosca ha negato di prendere di mira i civili nella sua “operazione militare speciale” iniziata il 24 febbraio scorso. Il ministero della Difesa russo ha affermato di aver utilizzato missili ad alta precisione per distruggere un terminal logistico a Odessa contenente armi fornite dagli Stati Uniti e dalle nazioni europee.

Ha anche accusato i servizi speciali ucraini a Odessa di preparare una “provocazione con l’uso di sostanze chimiche tossiche” che potrebbe poi essere attribuita alla Russia. Ha aggiunto che sabato 23 aprile 2022 le forze russe hanno ucciso fino a 200 soldati ucraini e distrutto più di 30 veicoli.

Continua a leggere su UrbanPost