L’Aquila, auto piomba nel giardino di un asilo, morto un bambino – È una tragedia quanto successo nella scuola dell’infanzia “Pile – Primo Maggio”. Un gruppo di bambini, che giocava nel giardino, è stato investito da una macchina che ha sfondato la recinzione esterna. È deceduto un bimbo di 4 anni, Tommaso. Un altro è in gravi condizioni e cinque sono feriti. I piccoli investiti hanno tutti tra i 3 e i 5 anni. Lodevole il lavoro delle maestre, che nonostante la drammaticità del momento, non hanno perso la calma e hanno cercato di rassicurare i bimbi e i loro genitori. “Non dimenticherò mai le cose alle quali ho assistito. Ho visto alcuni bambini sotto le ruote dell’auto”, il racconto straziante di una delle insegnanti. Il sindaco Pierluigi Biondi, ha proclamato il lutto cittadino.
L’Aquila, auto piomba nel cortile di un asilo: morto un bambino, le ultime notizie
Secondo le prime indiscrezioni, all’interno della vettura parcheggiata in discesa, c’era un bambino tra gli otto e i dieci anni, lasciato momentaneamente solo dalla mamma. Tra le ipotesi più accreditate quella che il bambino possa aver tolto incidentalmente il freno a mano della Passat che sarebbe poi finita nel cortile investendo i bimbi che stavano giocando. La donna ora è indagata per omicidio stradale. “Tommaso era un bambino molto simpatico, un bimbo molto tranquillo e sereno, sensibile e dolcissimo. Spesso si abbracciavano con mia figlia sia quando arrivavano a scuola sia quando uscivano, in un una immagine davvero emozionante”, la testimonianza di una mamma che conosceva bene il bimbo deceduto nel tragico incidente. “È una tragedia immane che ci lascia sconvolti come sono sconvolti i nostri bambini, anche se non lo danno a vedere. Ora dobbiamo stare vicini a loro per tutelarli dal trauma ma dobbiamo stringerci intorno alla famiglia di Tommaso e dei feriti”, ha aggiunto. “Ho chiesto a mia figlia tutta la dinamica. Lei mi ha risposto che si è salvata perché in quel momento stava dentro la casetta del giardino. Riposa in pace, piccolo angelo, amico della mia bambina. Preghiamo per gli altri bimbi feriti, sto piangendo come se fossero miei figli. Siete tutti nostri figli”, le parole di un’altra mamma della scuola dell’infanzia “Primo Maggio”.
«Una scena spaventosa, surreale», le testimonianze choc
“Quando siamo arrivati abbiamo trovato gente in lacrime in strada e il pianto dei bimbi che ci ha fatto fermare il cuore. Intorno a noi le ambulanze e le auto delle forze dell’ordine, le sirene. Siamo subito corsi dentro, facendoci largo tra i soccorritori, una scena spaventosa e surreale”. È il racconto in lacrime, di uno dei papà. “Le maestre hanno mantenuto una lucidità incredibile, in un momento così drammatico non so come siano riuscite a mantenere la calma. Incredibile anche la macchina dei soccorsi, che ha dovuto lavorare riuscendo ad effettuare le operazioni in spazi ridotti, visto che le strade sono strette”, ha concluso il genitore, che ha potuto riabbracciare la sua bambina. Leggi anche l’articolo —> L’Aquila, auto piomba nel giardino di un asilo