Guerra Russia Ucraina, ultime notizie, siamo all’86esimo giorno. Continua l’offensiva di Mosca, il leader di Kiev accusa lo zar Putin di aver trasformato la regione del Donbass in un “inferno”. Lo stesso presidente ucraino ha fatto sapere che nella notte le truppe del Cremlino hanno colpito il villaggio di Desna. Sul fronte dei negoziati ci sono notizie incoraggianti: un timido segnale arriva dal primo colloquio dall’inizio dell’invasione del 24 febbraio tra il suo capo di Stato maggiore, il generale Valery Gerasimov, e l’omologo americano MarkMilley.
Guerra Russia-Ucraina, Zelensky: «Donbass completamente distrutto, un inferno»
Nel suo videomessaggio notturno, il presidente ucraino Zelensky ha fotografato la situazione nel Donbass. Questi ha detto che nella regione “gli occupanti stanno cercando di aumentare la pressione. È l’inferno e non è un’esagerazione”. Le forze russe stanno conducendo un’operazione offensiva nelle aree di Lysychansk e Severodonetsk, nella regione di Luhansk, nell’Ucraina orientale. Lo ha affermato lo Stato maggiore generale delle forze armate ucraine. “Il nemico ha effettuato operazioni d’assalto nella direzione dell’insediamento di Severodonetsk, non ha avuto successo, ha subito perdite ed è stato costretto a ritirarsi. Sta combattendo nell’area dell’insediamento di Toshkivka”, si legge nel rapporto.
Sale a 232 il bilancio dei bambini uccisi nel conflitto
Sale a 232 il bilancio dei bambini uccisi in Ucraina. Intanto Kiev ha ricevuto una sovvenzione di 504 milioni di euro dal Fondo fiduciario della Banca mondiale. Il denaro sarà impiegato “per fornire assistenza sociale, umanitaria, sanitaria prioritaria e sostegno agli sfollati interni”, come ha affermato il ministero delle Finanze ucraino. Kiev ha bisogno di un sostegno finanziario rapido per sopravvivere alla guerra per la libertà. Zelensky in un videomessaggio ha dichiarato: “Dico sempre molto francamente: il deficit di bilancio mensile in Ucraina ora è di cinque miliardi di dollari”. Perché “proteggere l’Ucraina significa anche proteggerla dalle nuove guerre e crisi che la Russia può provocare”, ha sostenuto il leader di Kiev.
Guerra Russia Ucraina ultime notizie, le dichiarazioni di Liz Truss, il ministro degli Esteri di Londra
Nelle ultime ore sono arrivate le dichiarazioni del ministro degli Esteri di Londra Liz Truss: “Non sono d’accordo con questa idea di una ‘rampa di uscita’. Il presidente russo Vladimir Putin deve perdere in Ucraina e dobbiamo vedere restaurata la sovranità e l’integrità territoriale dell’Ucraina: su questo siamo molto chiari”, ha detto al «Corriere della Sera». “Stiamo lavorando a stretto contatto con l’Europa – e in particolare con l’Italia – per far sì che Putin perda in Ucraina e per aiutare gli ucraini a prevalere”. E ancora: “Dobbiamo assicurarci che la Russia non sia più in grado di commettere questi atti di aggressione”, ha precisato ancora la Truss. Leggi anche l’articolo —> Che vuol dire la presa di Mariupol e cosa può succedere ora ai 260 soldati ucraini arresi