La presenza di una badante nella vita quotidiana di un anziano può essere indispensabile, può fornire assistenza nell’adempimento di attività quotidiane come la cura personale, la preparazione dei pasti e l’assistenza nella mobilità. Inoltre, una badante può essere di compagnia e supporto emotivo, prevenendo la solitudine e la depressione. Una badante può anche aiutare con il monitoraggio della salute e la gestione dei farmaci.
La badante è una figura importante per l’intera famiglia, può significare avere maggiore tranquillità e sicurezza nella gestione dell’anziano, soprattutto quando i familiari non possono essere presenti costantemente. Inoltre, avere una badante può aiutare a prevenire il burnout dei familiari, che spesso si trovano a dover gestire da soli la cura dell’anziano.
È importante affidarsi ad una agenzia badanti per scegliere personale assistenziale che sia qualificato, affidabile e compatibile con la personalità e le esigenze della persona anziana, per garantire che i suoi bisogni vengano soddisfatti in modo adeguato.
Il bornout dei familiari, una condizione da evitare
Il burnout è una condizione psicologica caratterizzata da una combinazione di esaurimento emotivo, distacco dalle attività e ridotta efficacia professionale. Nel contesto della cura di un anziano, i familiari che si prendono cura dell’anziano possono essere a maggior rischio di sviluppare il burnout. La cura di un anziano può essere estremamente impegnativa sia dal punto di vista fisico che emotivo, i familiari possono sentirsi sopraffatti dalle responsabilità e dalle preoccupazioni.
Il burnout può manifestarsi con sintomi come esaurimento emotivo, stress cronico, irritabilità, ansia, depressione, difficoltà a concentrarsi, perdita di interesse per le attività e problemi di sonno.
Per prevenire il burnout nei familiari che si prendono cura di un anziano, è importante che si prendano delle pause, che chiedano aiuto e supporto, che mantengano un equilibrio tra vita privata e vita familiare, che si prendano cura della propria salute fisica e mentale e che cerchino supporto professionale se necessario. Avere una badante per un anziano può aiutare i familiari a prevenire il burnout, in quanto può aiutare a dividere le responsabilità e a fornire un supporto supplementare per l’assistito.
Selezione di una badante qualificata, a chi rivolgersi?
Famiglia Riunita è il punto di riferimento per la selezione e reclutamento di personale assistenziale di alto livello. La società è attiva dal 2019 e vanta l’autorizzazione dell’ANPAL, l’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro. Presso le nostre sedi di Milano, Saronno e Monza, il team si adopera per offrire un supporto efficace alle famiglie nella gestione degli anziani durante un periodo di disabilità, con l’obiettivo di migliorare il benessere e la qualità della vita, sia all’assistito che ai famigliari.
Famiglia Riunita si pone l’obiettivo di fornire servizi di eccellenza in ambito socio-assistenziale, fornendo un sostegno domiciliare 24 ore su 24 caratterizzato da una assistenza professionale.
Oltre alla selezione di badanti e personale qualificato per l’assistenza domiciliare, la società è in grado di individuare e fornire Oss, Asa, Oss, infermieri a domicilio, colf, baby sitter, ostetriche e infermiere per il supporto post parto a neogenitori e offrire un servizio di trasporto malati.
Siamo fieri di estendere la nostra offerta di servizi in diverse province del nord Italia, come Milano, Monza e Brianza, Varese, Lecco e Como.
Buoni motivi per affidarsi a Famiglia Riunita
Famiglia Riunita è sinonimo di professionalità, ma anche di rapidità d’azione, in grado di prendere in carico servizi di emergenza in pochi ore. Questo è possibile grazie alla coordinazione di una squadra di operatori altamente qualificati, composta da 40/50 professionisti. Per quanto riguarda la selezione del personale, vengono fatte verifiche approfondite sulle esperienze precedenti dei candidati attraverso colloqui faccia a faccia, mentre altre realtà si limitano a fare colloqui in videochiamata senza chiedere referenze.