Vai al contenuto

Farmacia online e farmacia fisica: quali differenze?

30/05/2023 10:23

Negli ultimi tempi prendono sempre più piede le farmacie online, dei veri e propri store dove acquistare in tutta semplicità medicinali che non richiedono la ricetta medica. In quali casi si può ricorrere a una farmacia online? Quali sono le principali differenze con una farmacia fisica? E come riconoscere una farmacia online affidabile? Ne parleremo in questo articolo.

Cosa si può acquistare in una farmacia online?

Come abbiamo accennato, è possibile ricorrere a una farmacia online quando si ha bisogno di un medicinale che non necessita della prescrizione medica. Quelli che vengono proposti sono pertanto parafarmaci o farmaci di automedicazione che potrebbero essere acquistati anche in una farmacia di tipo fisico.

Solitamente si tratta di integratori alimentari, tisane, pillole a base naturale che possono dare il loro apporto nel migliorare uno stato di malessere aiutando l’organismo a ritrovare il suo giusto equilibrio. Molto comuni sono anche prodotti di bellezza quali creme, sieri e pomate. Store online come farmagevi.com possono rivelarsi dei validi alleati per proteggere e preservare la nostra salute.

Quali sono i vantaggi di una farmacia online?

I vantaggi offerti da una farmacia online sono diversi. Innanzitutto sono aperte 24h su 24 e sette giorni su sette. Non ci sono vincoli temporali, a differenza di quello che avviene per un negozio fisico.

Acquistare direttamente dal proprio smartphone o dal computer di casa è una gran bella comodità. Pensiamo anche alla maggiore discrezione offerta dall’acquisto online nel caso dei prodotti correlati a fasce più “delicate”, come quella sessuale. Molti si sentono particolarmente in imbarazzo quando devono avanzare una richiesta del genere personalmente, problema che non si pone quando si effettua un ordine online.

Un altro vantaggio offerto dalle farmacie online riguarda la possibilità di verificare le proprietà di ciascun prodotto in tutta tranquillità e senza alcuna fretta, e questo grazie a un’accurata scheda descrittiva.

Diverse farmacie online mettono a disposizione dei propri clienti la possibilità di entrare in contatto con un farmacista esperto, in grado di suggerirci la reale utilità di un determinato articolo nella nostra situazione.

Alcune di esse, inoltre, rendono pubbliche le recensioni dei propri clienti. In questo modo avremo una ulteriore riprova sulla qualità degli articoli proposti, ma anche sull’affidabilità e la serietà della farmacia stessa.

Un ultimo punto che teniamo a menzionare, e che forse è proprio quello principale che sancisce il successo delle farmacie online è il risparmio economico. Lo stesso prodotto presente sia in una farmacia fisica che in una online può costare molto di meno proprio in quest’ultima.

Come riconoscere una farmacia affidabile

Di seguito riportiamo alcuni segni identificativi di una farmacia online affidabile. Innanzitutto questa deve fornire descrizioni accurate e dettagliate dei prodotti proposti.

Dovrebbe anche disporre del Logo Identificativo Nazionale che rimanda al sito del Ministero della Salute, per verificare che il rivenditore sia realmente autorizzato.

La presenza di un numero di telefono, di un indirizzo e-mail e di un indirizzo fisico della sede saranno ulteriori indizi di un’attività di cui fidarsi.

Continua a leggere su UrbanPost