Smettere di fumare è uno dei regali migliori che possiamo fare a noi e a chi ci sta intorno. I danni apportati dal fumo sono ormai supportati da innumerevoli ricerche scientifiche. Il problema è che risulta estremamente difficile lasciare questo vizio. Chi ha provato a smettere di fumare ha infatti dovuto lottare con stati di ansia e particolare nervosismo. Oltre alla dipendenza fisiologica instaurata dalla presenza della nicotina, viene a crearsi una dipendenza di tipo abitudinale.
Quando un’abitudine diventa fortemente radicata in noi, viene infatti a crearsi un circolo vizioso (o virtuoso se l’abitudine è positiva), laddove il nostro corpo rilascia endorfine come ricompensa nel momento in cui l’azione viene compiuta.
La buona notizia è che è possibile liberarsi da questo vizio. Vediamo quali sono i migliori consigli al riguardo.
Stabilisci quando iniziare
Il primo passo da compiere è quello di scegliere una data che rappresenta l’ultimo giorno in cui intendiamo abbandonare questa pratica. Avremo così il tempo per prepararci mentalmente e fisicamente a un cambiamento così radicale.
Identifica i segnali
Abbiamo accennato al circolo dell’abitudine. I ricercatori esperti nel campo delle abitudini identificano i “momenti” clou che le rendono così difficili da eradicare. Prima di tutto c’è un segnale, questo viene seguito dalla pratica dell’abitudine. A questo punto avviene la terza fase, e cioè la ricompensa.
Identificare il segnale che dà il via all’abitudine è un fattore cruciale per smettere di fumare. Questi segnali altri non sono che situazioni che hanno luogo quotidianamente: la pausa caffè, il ritrovarsi a chiacchierare con gli amici, il termine di un pasto… una volta identificate queste situazioni, fai qualcos’altro, come masticare una gomma, bere un succo, o qualsiasi cosa che ti tenga occupato.
Sostituti
Alcune persone hanno trovato utile sostituire la sigaretta classica con una sigaretta elettronica ottimale per tutti gli svapatori ed ex-fumatori. Queste hanno infatti un contenuto di nicotina e di sostanze nocive molto più basso.
Supporto
Parla con il tuo medico del tuo desiderio ed entra in contatto con qualcuno specializzato in questo campo. Potrebbe risultare utile unirsi a un gruppo di supporto dove condividere la propria esperienza e i propri successi.
Motivazione
riflettere sui benefici che otterrai smettendo di fumare può aiutarti a perseverare nei tuoi sacrifici. Pensa a come migliorerai il tuo stato di salute. Pensa ai tuoi familiari. Prendi coscienza anche del denaro che potrai risparmiare evitando di acquistare sigarette tutti i giorni.
Pratica sport
Prendi l’abitudine di correre o di praticare uno sport per ridurre lo stress e l’impulso di accendere una sigaretta. Passeggia vicino al mare o immerso nel verde, respira a pieni polmoni e immagina il tuo corpo che si purifica.
Conclusione
Smettere di fumare non è semplice, ma i benefici superano di gran lunga qualsiasi sforzo si debba compiere. Pensa a ciò che ti motiva maggiormente e metti in atto i consigli espressi in questa guida. Con la giusta strategia anche tu puoi liberarti da questo vizio!