Se non siete tipi da spiaggia, ma amate le vacanze attive in montagna allora il vostro posto è in Alto Adige dove in qualsiasi stagione avrete la possibilità di sfogare la vostra voglia di movimento e di scoprire cose sempre nuove.
Il territorio altoatesino, in effetti, permette di praticare moltissime attività fra cui escursionismo, nordic walking, arrampicate, lunghe passeggiate nella natura, parapendio, canyoning, rafting, sci alpino, sci di fondo, snowboard, slittino, ciaspolate ecc.
L’organizzazione turistica è di altissimo livello, sia per quanto riguarda le strutture ricettive, sia per quanto riguarda trasporti, impianti di risalita, comprensori escursionistici e sciistici.
Se dunque state pensando di trascorrere qui le vostre prossime vacanze, o comunque cominciate a farci un pensierino, il nostro suggerimento è quello di prenotare il vostro soggiorno in questo splendido hotel in montagna in Alto Adige, per la precisione nell’incantevole località di Siusi allo Sciliar. Stiamo parlando di un bellissimo hotel a 4 stelle, l’Artnatur Dolomites, struttura premiata con i “5 cristalli di rocca”, il maggiore riconoscimento per i Wanderhotels, gli hotel dell’Alto Adige ideali per chi ama le vacanze attive.
L’Artnatur Dolomites offre a suoi ospiti 5 escursioni settimanali durante il periodo estivo e 3 ciaspolate durante il periodo invernale. Sono escursioni gratuite guidate da guide alpine di grande esperienza. E chi vuole organizzarsi per conto proprio può chiedere la consulenza all’esperto personale dell’hotel. A 5 minuti di distanza dalla struttura è presente il comodo impianto di risalita.
Di altissimo livello è l’offerta wellness (saune di vario tipo e bagni di vapore, percorso Kneipp, grotta di ghiaccio, doccia a cascata, aree relax) e non è da meno l’offerta enogastronomica con ricette alpine e rivisitazioni della cucina mediterranea.
Siusi allo Sciliar: la base perfetta per bellissime escursioni
Siusi allo Sciliar è la base perfetta per delle bellissime escursioni. Ve ne suggeriamo un paio.
La prima è l’escursione sul Sentiero Geologico. Ha una lunghezza di circa 7 km e parte da Bad Ratzes (Bagni di Razzes), nei pressi di Siusi allo Sciliar e ha il suo arrivo nella Malga Prossliner, sull’Ape di Siusi. Si deve attraversare la gola scavata dal Rio Freddo e seguire i segnavia 1 e 1A. Una volta arrivati alla meta avremo la possibilità di ammirare una stupenda vista sul Massiccio dello Sciliar e su Siusi.
Un’altra bella escursione è quella che va da Tisana a Tagusa e Castelrotto. Tisana, piccolo paesino a ovest di Castelrotto, si trova a circa 10 minuti di auto da Siusi allo Sciliar. Il percorso, lungo poco meno di 13 km, è il seguente: Tisana – Tagusa – Maso Tamines – Valle Brembach – Castelrotto – Tisana. La segnaletica da seguire è 1, 2A, 10, 15A.
Siusi allo Sciliar: la stagione invernale
Siusi è perfetta per una vacanza invernale sull’Altopiano dello Sciliar (la stagione invernale inizia il 7 dicembre e si conclude il 7 aprile 2024). Sull’Alpe di Siusi gli amanti dello sci hanno ha disposizione piste di tutti i tipi, da quelle con ripide discese adatte agli sciatori più esperti, a quelle che permettono ai principianti di imparare con tutta tranquillità la tecnica sciistica.
Il comprensorio sciistico Alpe di Siusi mette a disposizione 63 km di piste per lo sci e per lo snowboard. Gli sciatori hanno a disposizione ben 21 impianti di risalita. A fianco delle piste di sci ci sono poi i tracciati per lo sci di fondo, ben 80 km.
Sull’Alpe di Siusi, inoltre, è possibile anche fare bellissime ciaspolate grazie ai 30 km di percorsi. Sono inoltre disponibili diverse piste da slittino. Insomma, se cercate una vacanza attiva, l’Alpe di Siusi è la scelta ideale.