Vai al contenuto

Come scegliere casa quando si è giovani

27/10/2023 10:44 - Aggiornamento 30/10/2023 10:45

Finalmente hai la possibilità di fare uno dei primi passi “da grande”? Hai intenzione di comprare casa? Se sei molto giovane hai sicuramente lavorato sodo per arrivare a questo importante traguardo e forse hai alle tue spalle una famiglia pronta a farti da garante in questa avventura… devi però sapere che accanto all’emozione di acquistare casa ci sono anche tanti aspetti, burocratici e non, da valutare. Ecco perché vogliamo aiutarti e fornirti qualche consiglio utile su come scegliere casa quando si è giovani, evitando fregature e facendo un acquisto davvero vantaggioso, che possa anche fruttare in futuro.

L’acquisto della prima casa è un passo importante nella vita di ogni giovane adulto. È un investimento significativo che richiede una pianificazione attenta e una valutazione ponderata delle opzioni disponibili, mentre continuano ad esserci bonus importanti per l’acquisto della prima casa è anche vero che i tassi dei mutui stanno salendo alle stelle mettendo in forte difficoltà i più giovani con pochi risparmi da parte. Ma quali sono gli step da seguire?

Scegli di affidarti a professionisti

L’acquisto della prima casa porta con sé una serie di difficoltà emotive e burocratiche, affidarsi a professionisti del settore significa essere tutelati da fregature e soprattutto avere al proprio fianco esperti che potranno aiutarti anche nella richiesta di tutti i bonus sulla prima casa e le opzioni migliori per poter risparmiare. Scegliere una rete professionale come quella dell’agenzia immobiliare Tecnocasa significa avere accesso a opzioni di acquisto varie, avendo un catalogo ricchissimo e sempre aggiornato ma anche potersi far seguire da operatori qualificati e altamente specializzati.

Quanto puoi permetterti di spendere?

La prima cosa da fare quando si inizia a pensare all’acquisto di una casa è valutare le proprie finanze in modo realistico. Calcola il tuo reddito mensile, tenendo conto di tutte le spese fisse e variabili; in questo modo avrai un’idea più chiara di quanto puoi permetterti ogni mese per il pagamento di un mutuo o dell’affitto. Ricorda, gli esperti consigliano di  mirare a non spendere più del 30% del tuo reddito mensile sulle spese abitative.

Oltre al budget mensile, dovrai considerare quanto hai risparmiato per un anticipo. Un anticipo più grande può ridurre il costo del mutuo e le rate mensili. Molti agenti  immobiliari consigliano di avere almeno il 20% del prezzo della casa come anticipo; attenzione poi a calcolare liquidità per spese notarili, di agenzia e l’assegno di compromesso.

Tipologia di proprietà

Se desideri spazi ampi, privacy e un giardino, una casa indipendente potrebbe essere la scelta giusta ma sappi che dovrai affrontare responsabilità aggiuntive come la manutenzione del giardino e delle strutture esterne. Gli appartamenti sono spesso più accessibili in termini di prezzo e richiedono meno manutenzione; in questo caso però potresti dover condividere spazi comuni con altri condomini e avere meno privacy rispetto a una casa indipendente.

Nuova o da ristrutturare?

Le case nuove offrono comfort moderni e solitamente richiedono meno manutenzione iniziale devi però sapere che solitamente comportano un costo più alto; quelle da ristrutturare hanno spesso costi più bassi e se te la cavi con il fai da te avrai possibilità di risparmiare notevolmente sui lavori. Attenzione però: in questo caso è bene sapere che spesso i lavori possono protrarsi nel tempo e quindi è necessario avere un appoggio abitativo nell’attesa.

Continua a leggere su UrbanPost