Vai al contenuto

Cosa sono i dissuasori per piccioni e come utilizzarli

10/11/2023 10:13

Talvolta essere previdenti può evitare di dover poi affrontare spese più importanti e fastidi di non poco conto. Il tema della prevenzione dei danni apportati dai piccioni e di una mancata manutenzione delle grondaie rientra tra questo tipo di situazioni.

I problemi causati dai piccioni agli impianti di pannelli solari

La nidificazione dei piccioni risulta particolarmente problematica nei casi in cui il tetto di un edificio ospiti un impianto di pannelli solari.

In questo caso, il problema principale derivante dalla mancanza di manutenzione è la diminuzione della resa dell’impianto fotovoltaico in termini di produzione di energia.

Tra le operazioni di manutenzione più cruciali per gli impianti solari, la pulizia periodica dei pannelli è di fondamentale importanza poiché accumulano inevitabilmente sporco e incrostazioni che riducono la loro capacità di convertire l’energia solare in elettricità.

Gli escrementi degli uccelli, in particolare quelli dei piccioni, rappresentano una delle principali cause di declino nella resa dei pannelli e possono persino provocare danni significativi a causa delle sostanze corrosive contenute nelle feci.

L’accumulo di sporco sui pannelli solari è noto come “soiling” ed è una delle principali ragioni dell’inefficienza dei pannelli solari.

La quantità di energia persa a causa dell’accumulo di sporco può variare notevolmente in base al luogo e all’ambiente circostante. Secondo i principali studi scientifici, la perdita di efficienza può variare dal 2% al 25% o addirittura oltre. In ambienti particolarmente polverosi o inquinati, la perdita può essere ancora più elevata.

I dissuasori per piccioni

I dissuasori per piccioni sono scovoli realizzati con appositi materiali e nel rispetto delle normative sulla tutela dei volatili che impediscono ai piccioni di nidificare nelle intercapedini tra il tetto e i pannelli solari.

In questo modo i piccioni limiteranno i loro passaggi e il loro stazionamento sui pannelli solari evitando di rovinarli con le loro deiezioni.

Impedire ai piccioni di nidificare tra tetto e pannelli solari è anche un modo per tutelare la salute dei volatili in quanto evitano che le uova presenti nei nidi vengano letteralmente “cotte” dal calore prodotto dall’impianto.

In conformità con la legislazione italiana, precisamente la legge n. 281/1991 e la legge n. 189/2004, i dissuasori per uccelli devono essere realizzati in modo tale da non costituire un pericolo per la salute degli animali, evitando potenziali lesioni. A tale scopo, è necessario che gli elementi, noti come picchi, che costituiscono questi dispositivi siano realizzati con una forma arrotondata e siano soggetti a una certificazione.

Questa certificazione non si limita soltanto alla conformità dei picchi, ma riguarda anche la non tossicità dei materiali utilizzati e la corretta progettazione dei dissuasori. La progettazione deve garantire che non si verifichino situazioni in cui gli uccelli possano rimanere intrappolati, ma piuttosto impedire la loro presenza nelle zone critiche del tetto.

Tra le aziende che producono dissuasori certificati c’è la Italgam, una giovane realtà italiana, nata con l’obiettivo di promuovere prodotti innovativi che vengono commercializzati e prodotti esclusivamente nel territorio italiano, garantendo la massima qualità dei prodotti e l’osservanza rigorosa delle leggi vigenti.

I problemi relativi alla mancata manutenzione delle grondaie

Le grondaie rivestono un ruolo di vitale importanza nell’ambito degli edifici, richiedendo una manutenzione regolare al fine di prevenire problemi e spese considerevoli. I principali inconvenienti derivanti dalla trascuratezza nella manutenzione delle grondaie possono essere suddivisi in tre categorie principali:

Allagamenti e Infiltrazioni d’Acqua

Una grondaia ostruita o danneggiata non è in grado di svolgere correttamente il suo compito di smaltire l’acqua piovana proveniente dal tetto. Questo può portare all’accumulo d’acqua sul tetto o al deflusso verso l’edificio, causando allagamenti e infiltrazioni. Questi danni possono colpire la struttura dell’edificio, compresi muri, soffitti, isolamenti e pavimenti, oltre a favorire la formazione di muffe e umidità.

Danni Strutturali

Le grondaie sono progettate per deviare l’acqua lontano dall’edificio, impedendo così danni alle fondamenta e alle strutture circostanti. Tuttavia, se la manutenzione delle grondaie viene trascurata, l’acqua potrebbe accumularsi vicino alle fondamenta, causando erosione del terreno e potenziali danni strutturali. Nel tempo, questo può comportare problemi come crepe nei muri, cedimenti del terreno e instabilità dell’edificio.

Deterioramento del Tetto

Un sistema di grondaia disfunzionale può influire negativamente anche sulla salute del tetto dell’edificio. Se l’acqua non viene drenata adeguatamente, può accumularsi sulla superficie del tetto e infiltrarsi sotto le tegole o altre coperture, causando danni al sistema di copertura. Questi danni possono includere perdite di calore, danni all’isolamento, marciume del legno e un aumento del rischio di perdite o cedimenti del tetto a lungo termine.

La manutenzione delle grondaie dovrebbe essere effettuata anche effettuando interventi preventivi che assicurino il corretto deflusso dell’acqua piovana scongiurando possibili intasamenti.

Le foglie e gli aghi di pino sono tra i primi responsabili dell’intasamento delle grondaie in quanto se non vengono rimossi marciscono e si trasformano in terriccio.

I dissuasori per piccioni di cui abbiamo scritto nella prima parte del nostro articolo possono assicurare un’azione protettiva per le grondaie, evitando intasamenti e accumuli di foglie e terriccio.

In questo caso gli scovoli dovranno essere posti all’interno delle grondaie e ben fissati con gli appositi ancoraggi.

Continua a leggere su UrbanPost