Vai al contenuto

Perché conviene comprare una casa ad alta efficienza energetica (Immobili classe A o B)?

08/01/2024 18:15 - Aggiornamento 15/01/2024 16:52

L’acquisto di una casa ad alta efficienza energetica, come quelle di classe A o B, rappresenta un investimento vantaggioso sia per l’ambiente che per il proprio conto in banca. Queste abitazioni, infatti, sono progettate per ottimizzare il consumo di energia, mantenendo un comfort abitativo elevato e riducendo al tempo stesso l’impatto ambientale. Grazie all’impiego di materiali isolanti e ad un sistema di riscaldamento e raffreddamento efficiente, le case in questione consentono di risparmiare sui consumi energetici, diminuendo le emissioni di CO2 e favorendo dunque la sostenibilità ambientale. Inoltre, sono indispensabili per gli obiettivi fissati dall’Unione Europea e dalla Direttiva Case Green.

Casa di classe A e B: cosa significa?

Le case di tipologia A e B sono tra le più efficienti in termini di consumi. La classe energetica di un’abitazione viene definita attraverso una scala di valutazione che va dalla lettera A (A4 è il massimo dell’efficienza) alla lettera G (ovvero l’efficienza minima). Una casa di classe A o B viene dunque caratterizzata da un elevato livello di isolamento termico, e da una serie di impianti che consentono un uso razionale e intelligente dell’energia. Inoltre, grazie alla riduzione dei consumi energetici, le case di classe A e B aiutano a limitare le emissioni di gas serra, andando così incontro alle esigenze del pianeta.

La sostenibilità ambientale e la Direttiva Case Green

Dal punto di vista ambientale, queste case consentono di ridurre le emissioni nocive, un fattore chiave per lottare contro il cambiamento climatico. Inoltre, permettono di usare in modo più oculato l’energia, il che ha un effetto positivo anche sul bilancio familiare. Significa, in sintesi, agire sia per il nostro benessere economico, sia in favore della salute dell’ambiente. La riqualificazione energetica degli immobili, fra le altre cose, è uno dei pilastri principali delle politiche pro-ambiente dell’UE.

L’Unione Europea, tramite la Direttiva Case Green, ha infatti chiarito alcuni obiettivi che ogni stato membro (compresa l’Italia) deve raggiungere. Si parla del calo delle emissioni di CO2 del 55% entro il 2030, e del 100% (neutralità carbonica) entro il 2050. Questo vuol dire, per l’Italia, l’obbligo di raggiungere una classe E degli edifici entro il 2030 e D entro il 2033.

Il ruolo delle banche per la transizione energetica

Anche le banche si stanno attivando per contribuire alla transizione energetica, adottando delle politiche e delle scelte votate all’ecosostenibilità. Tra queste realtà troviamo BNL che, grazie al prodotto BNL Abito Mutuo Green a tasso fisso, permette a chi vuole comprare una casa di classe energetica A o B di ottenere una riduzione del 50% sulle spese inerenti il processo di istruttoria. Il prodotto in questione appartiene ad un vero e proprio pacchetto dedicato interamente alla casa, dall’acquisto alla vendita, passando per le ristrutturazioni e la sua protezione. Si parla nello specifico della piattaforma digitale BNL Abito di BNL BNP Paribas.

In altri termini, prodotti come BNL Abito Mutuo Green consentono ai cittadini di abbracciare uno stile di vita maggiormente rispettoso dell’ambiente, abbattendo le emissioni di CO2 grazie all’acquisto di un immobile di classe A o B.

Note Legali

Con “BNL ABITO MUTUO GREEN” si fa riferimento all’offerta, applicabile a Mutuo Fisso, per l’acquisto di abitazioni in classe energetica A o B con uno sconto del 50% sulle spese di istruttoria. Il nome del prodotto che utilizza la parola “green” identifica la scelta di prediligere edifici nelle migliori classi disponibili (A e B).

Il presente materiale ha natura pubblicitaria e viene diffuso con finalità promozionali. Mutuo soggetto ad approvazione di BNL S.p.A. Per tutte le condizioni contrattuali ed economiche, ti invitiamo a fare riferimento al documento contenente le Informazioni Generali sul Credito Immobiliare Offerto ai Consumatori, nonché al PIES (prospetto informativo europeo standardizzato) con le informazioni personalizzate, disponibili presso le filiali BNL S.p.A. e sul sito bnl.it  e al contratto disponibile presso le filiali BNL S.p.A.

Continua a leggere su UrbanPost