L’inizio di ogni anno porta sempre speranze ma soprattutto nuovi dati e statistiche, non fa eccezione il 2024 che a livello lavorativo vedrà protagonisti diversi trend in crescita sia per quanto riguarda le assunzioni che gli investimenti.
Manpower Group Employment Outlook Survey ha stilato i dati che riguardano l’Italia, le prospettive positive mostrano una crescita del 13% nei primi 90 giorni del 2024 e le figure professionali che le aziende stanno cercando maggiormente sono le seguenti.
Settore informatico: in crescita le assunzioni di diverse figure
Il settore trainante nella prossima crescita nei mercati italiani per il 2024 è quello informatico con un netto + 23%, secondo quanto afferma il Sole 24 Ore. Le figure professionali più ricercate sono ingegneri informatici, esperti in cyber security, specialisti SEO, social media manager, copywriter e content writer.
La novità riguarda la possibilità di specializzarsi seguendo dei corsi online e anche questo settore resta un trend in forte crescita, un mercato in aumento stabile negli ultimi anni.
Sono tantissimi i corsi digitali SEO che propongono tutte le tecniche più avanzate di scrittura e ricerca parole chiave per ottimizzare qualsiasi contenuto nel Web. Le lezioni sono tenute da professionisti esperti del settore che da qualche anno stanno vedendo in questa nuova prospettiva una grandissima opportunità di lavoro.
Trend di investimento nel 2024
Alla luce delle ultime evoluzioni riguardo il Metaverso, la Realtà Virtuale e l’Intelligenza Artificiale i brand che stanno lavorando su queste tecnologie rappresentano tutti dei trend in forte crescita per gli investimenti.
Non solo, perché i settori che stanno riscrivendo la storia dell’informatica saranno anche i settori che assumeranno più personale nel 2024, quindi spazio a ingegneri e specialisti IA, manager per la sostenibilità, data analyst e l’onnipresente specialista per la sicurezza informatica.
Seguire i trend per gli investimenti nel 2024 significa dare fiducia a Apple, Meta e Google, persino Ray Ban e Samsung stanno lavorando ai nuovi prototipi di visori per entrare nel Metaverso.
Mark Zurkerberg con il suo brand Meta ha presentato al CES di Las Vegas 2024 l’idea di un visore per la realtà aumentata dal costo di 199 dollari, che (rispetto al prezzo di 3500 dollari del visore progettato da Apple) si propone come un prodotto innovativo che offre realmente la possibilità di acquisto per qualsiasi famiglia.
Un altro trend che si propone in forte crescita nel 2024 sia per gli investimenti che per le assunzioni è il settore delle infrastrutture per i veicoli elettrici. I dati rivelati dal quotidiano La Stampa parlano di un giro d’affari nel mercato EV che sfiorerà i 7,4 miliardi di dollari nei prossimi mesi.
Le ragioni di questa crescita riguardano le nuove disposizioni normative che propongono energia pulita per tutte le Nazioni UE entro il 2030.
Tra i settori in crescita nel 2024 che richiameranno una forte mole di investimenti c’è la biologia sintetica, un settore dell’ingegneria biologica che si ramifica in altri campi come l’energia, l’agricoltura e persino la medicina.