Vai al contenuto

Al via la patente digitale: ecco come funziona e come averla sullo smartphone

24/10/2024 10:10 - Aggiornamento 24/10/2024 10:12
La Patente digitale è arrivata sui nostri smartphone: come funziona

La patente diventa digitale: dal 23 ottobre 2024 è possibile avere il proprio certificato di guida sul portafoglio digitale del proprio smartphone. Da quella data sarà infatti operativo l’IT Wallet: un QR code sul tuo smartphone e potrai avere tutte le informazioni sui tuoi punti patente a portata di mano con pochi semplici “clic”. E la patente cartacea o plastificata? Sarà anche valida? Approfondiamo i dettagli di questa novità digitale europea.

patente digitale come funziona

Cos’è la Patente digitale?

Si tratta di un percorso a tappe che porterà l’Italia e i suoi cittadini, entro il 2025, a poter contare su una più vasta gamma di documenti in digitale, dal certificato di nascita alla tessera elettorale, nel quadro del nuovo European Digital Identity Wallet (EuDI). La Commissione europea, inoltre, ha fissato al 2030 la data limite entro cui tutti almeno l’80% dei cittadini europei dovrebbero essere titolari di una identità e di un portafoglio digitale. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche ►La truffa del QR Code vi svuota il conto corrente: ecco come difendersi dal “QRishing”

patente digitale

I vantaggi della patente digitale

Attraverso l patente digitale nel Portafoglio digitale IT Wallet (“IT” sta per Italia, “Wallet” significa portafoglio in inglese), i cittadini potranno conoscere molto velocemente il saldo dei punti della patente, così come la lista di tutte le infrazioni che sono state commesse in passato. Attualmente non è possibile digitalizzare i propri documenti: a ogni richiesta deve infatti essere mostrata la versione fisica. Con la pandemia però qualcosa è cambiato, ed è proprio il Green Pass ad aver tracciato il solco: esso poteva avere sia la versione cartacea sia un QR code sul proprio smartphone, da far inquadrare a ogni richiesta da parte delle autorità. Esattamente su questo principio si baserà la patente digitale, che verrà integrata all’interno dell’app IO, l’applicazione per interagire con la Pubblica Amministrazione, locale o nazionale, con possibilità di ricevere notifiche, effettuare pagamenti e consultare documenti. (Continua a leggere dopo la foto)

patente digitale

Patente digitale, le caratteristiche

Oltre alla patente digitale, nel Portafoglio digitale ci sarà anche la tessera sanitaria, il certificato di invalidità e altri documenti da avere sempre a disposizione. La nuova patente digitale sarà valida in tutta Europa e, come accennato, consentirà ai cittadini di accedere a una vasta gamma di informazioni sul loro profilo stradale direttamente dallo smartphone. In caso di posto di blocco, le forse di polizia dovranno soltanto scansionare un QR code dal telefono del guidatore per ottenere tutti i dati relativi alla sua licenza di guida. Dal momento della sua istituzione, i cittadini potranno accedere alla propria patente digitale utilizzando con il proprio smartphone l’app pubblica IO, a sua volta collegata all’IT Wallet.  (Continua a leggere dopo la foto)

patente digitale

Quando arriva la patente digitale?

Vincenzo Fortunato, membro del Comitato interministeriale per la Transizione digitale, l’organo che coordina l’azione del Governo nell’attuazione dell’agenda digitale italiana ed europea, ha dichiarato nelle scorse settimane che IT Wallet (nel quale, come scritto, sarà conservata anche la Patente digitale) “sarà presto di dominio pubblico”, al punto che già tra gennaio e febbraio 2024 partirà una massiccia campagna pubblicitaria per informare i cittadini su questo innovativo strumento digitale, come leggiamo sul portale dedicato al mondo dell’auto Motor1.com Italia.

Continua a leggere su UrbanPost