Vai al contenuto

Voglia di cambiare look? A volte basta solo cambiare la giacca!

06/12/2024 09:45
cambiare look

Scoprire le tendenze di stagione è la cosa migliore da fare se hai voglia di cambiare look e dare una bella rinfrescata al tuo guardaroba. Quest’anno sembra proprio quello giusto per modificare il tuo modo di vestire, vista e considerata l’ascesa di alcuni stili particolarmente versatili che ti permettono di sperimentare con look sempre nuovi e freschi, aggiungendo solo pochi e semplici elementi al guardaroba.

Il capo centrale per fare tutto questo? La giacca! Talvolta basta solo cambiarla per trasformare completamente un outfit. Scopriamo insieme come fare.

Come trasformare lo stesso outfit basico in più stili diversi

Hai mai considerato un outfit basico come la tela bianca sulla quale dipingere infiniti look? Se la risposta è no, allora dovresti proprio iniziare a farlo!

Una t-shirt o una maglia bianca e un paio di jeans a vita alta possono infatti diventare completamente nuovi con il solo cambio della giacca. Se non ci credi, ecco alcuni esempi di come declinare lo stesso outfit nei quattro stili più di tendenza quest’anno: ladylike, dark coquette, preppy e granny.

Per farlo, tutto ciò che ti servirà sarà indossare un abbigliamento base (t-shirt bianca e jeans) e scegliere un capospalla di qualità; a tal proposito, puoi dare uno sguardo alle numerose giacche firmate da donna su TheDoubleF. Fatto questo, possiamo iniziare!

Look 1: stile ladylike

Questo stile valorizza la silhouette senza essere eccessivo, puntando su tessuti morbidi e sartoriali che cadono leggeri. Tra le giacche firmate donna, scegli un blazer o una giacca in un colore chiaro, come rosa cipria, beige o burro. I dettagli gioiello potrebbero rendere l’outfit ancora più raffinato.

Per quanto riguarda gli accessori, abbina una borsa a tracolla con catenina dorata e décolleté nude kitten heels, aggiungi orecchini di perle e un foulard annodato al collo.

Look 2: stile dark coquette

Dominato da tinte pastello combinate con il nero, questo stile si distingue per l’uso di fiocchi, pizzi e dettagli romantici. È perfetto se ami lo stile romantico ma vuoi mantenere un tocco dark. Che giacca scegliere per uno stile dark coquette? Una giacca nera in pelle o in velluto potrebbe essere perfetta, magari anche con dettagli in pizzo, strass o spalline. In questo caso, per completare il look puoi indossare scarpe nere platform o mary jane con tacco basso, meglio se lucide. Puoi anche decidere di mostrare le calze, a rete o ricamate, facendo dei risvolti ai jeans.

Tra gli accessori, opta per una mini borsa a mano decorata con borchie o perline, fiocchi rosa tra i capelli e magari un bel choker.

Look 3: stile preppy

Cosa c’è di più cool della moda dei college inglesi? Se ti rivedi in questo mood e vuoi ricrearlo, per farlo puoi scegliere tra diverse tipologie di giacche. Puoi infatti optare per un blazer in lana pied-de-poule, un cardigan lungo, un bomber in stile collegiale o un blazer dal tessuto a quadri.

Tutto questo può essere abbinato perfettamente a mocassini, una borsa a tracolla e una fascia per capelli. E se vuoi osare, prova anche a indossare calzini bianchi ben in vista, che completano il look da collegiale chic.

Look 4: stile granny

L’ultimo look proposto è quello in stile granny. Questo trend si basa sulla nostalgia e sul fascino dei tempi passati, proponendo dettagli raffinati e tessuti preziosi come il tweed e il broccato.

Punta quindi su un cardigan oversize in maglia grossa o una giacca in lana bouclé dai toni caldi e morbidi. I bottoni vintage e i tessuti ricercati sono fondamentali per questo look.

Per gli accessori, potresti scegliere scarpe stringate o ballerine, una borsa a mano retrò e occhiali da sole con montatura grande, magari nei modelli cat-eye. Per finire, aggiungi un foulard annodato tra i capelli per enfatizzare il mood vintage.

Continua a leggere su UrbanPost