
L’estate 2025 è appena entrata nel vivo ma è già possibile conoscere la classifica delle spiagge italiane più apprezzate dai turisti, mete balneari considerate semplicemente imperdibili. Le coste della penisola e delle splendide isole sono ricche di marine, cale e baie da sogno che non hanno nulla da invidiare agli scenari caraibici.
A svelare la lista delle 30 spiagge italiane più amate del 2025 è Holidu, uno dei principali portali di prenotazione di case e appartamenti vacanza d’Europa. Nella classifica sono presenti molte destinazioni sarde, ma non mancano alcune località costiere siciliane, calabresi, pugliesi, liguri, toscane e campane.
Basata sulle valutazioni lasciate dagli utenti di Google Maps, l’indagine di Holidu rappresenta una fotografia dettagliata delle preferenze dei viaggiatori alla ricerca di sole, acque cristalline e relax.
Spiagge italiane più amate: Sicilia e Sardegna sul podio
I primi tre gradini del podio della classifica Holidu sono occupati dalle isole maggiori. La Spiaggia dei Conigli a Lampedusa in Sicilia si trova al primo posto, distesa di sabbia che deve il suo nome all’omonimo isolotto che sorge nella baia.
A seguire troviamo da due destinazioni sarde: Cala Mariolu a Baunei nella costa orientale, celebre per la presenza dei sassolini bianchi e rosa, seguita dalla Spiaggia di Tuerredda a Teulada, nella costa meridionale. La top 5 comprende anche altre località costiere della Sardegna, come la Spiaggia di Is Arutas a Cabras e la Spiaggia di Porto Giunco a Villasimius.
La classifica delle best beaches 2025
Osservando l’intera classifica salta subito all’occhio il primato della Sardegna, presente con ben 22 località su 30. La Calabria e la Puglia, invece, sono rappresentate entrambe da due spiagge molto apprezzate dai turisti, rispettivamente l’Arcomagno a San Nicola Arcella e la Rotonda a Tropea nelle coste calabresi, Porto Selvaggio a Nardò e San Pietro in Bevagna a Manduria nel litorale pugliese.
Liguria, Toscana e Campania compaiono tutte una sola volta. Sono molto gettonate, infatti, la Spiaggia di Boccadasse a Genova, la Spiaggia di Cavoli sull’Isola d’Elba e i Bagni Regina Giovanna a Sorrento.
Ecco nel dettaglio le prime 15 posizioni della classifica Holidu:
- Spiaggia dei Conigli, Lampedusa, Sicilia;
- Cala Mariolu, Baunei, Sardegna;
- Spiaggia di Tuerredda, Teulada, Sardegna;
- Spiaggia Di Is Arutas, Cabras, Sardegna;
- Spiaggia di Porto Giunco, Villasimius, Sardegna;
- Spiaggia Su Giudeu, Domus de Maria, Sardegna;
- Spiaggia dell’Arcomagno, San Nicola Arcella, Calabria;
- Cala Goloritzé, Baunei, Sardegna;
- Spiaggia di Mari Pintau, Quartu Sant’Elena, Sardegna;
- Spiaggia delle Dune, Sant’Anna Arresi, Sardegna;
- Spiaggia di Mari Ermi, Cabras, Sardegna;
- Spiaggia di Piscinas, Arbus, Sardegna;
- Spiaggia di Cala li Cossi, Trinità d’Agultu e Vignola, Sardegna;
- Spiaggia di Scivu, Arbus, Sardegna;
- Spiaggia di Cala Spinosa, Santa Teresa di Gallura, Sardegna.