Vai al contenuto

Nestlé ritira latte per neonati in Europa: coinvolta anche l’Italia, scatta l’allerta preventiva

06/01/2026 11:19

Nestlé ritira latte per neonati: richiamo in Europa e Italia per un ingrediente

Un richiamo precauzionale che coinvolge l’alimentazione infantile e diversi Paesi europei. Nestlè ha annunciato il ritiro volontario di alcuni lotti di latte per neonati dopo aver individuato un problema di qualità legato a uno degli ingredienti utilizzati nella produzione. Tra i Paesi interessati figura anche l’Italia, insieme a Germania, Austria, Danimarca e Svezia.

L’azienda ha chiarito che la decisione è stata presa in via esclusivamente preventiva e che, allo stato attuale, non risultano segnalazioni di malattie o effetti avversi collegabili ai prodotti oggetto del richiamo.

Leggi anche: Le chiusure più dolorose del 2025: quali attività storiche hanno abbassato la serranda in Italia

La decisione di Nestlé: richiamo prima dell’emergenza

Secondo quanto comunicato dal gruppo, il ritiro è scattato dopo controlli interni approfonditi che hanno evidenziato una possibile non conformità qualitativa in un ingrediente fornito da un partner esterno. Si tratta di una misura adottata prima che la situazione potesse trasformarsi in un problema sanitario.

Nestlé ha spiegato di aver avviato verifiche dettagliate sugli oli di acido arachidonico e sulle miscele impiegate nei prodotti destinati all’alimentazione dei neonati potenzialmente coinvolti, ribadendo che la sicurezza dei consumatori resta la priorità assoluta.

Quali Paesi sono coinvolti

Il richiamo interessa cinque Stati europei:

  • Italia
  • Germania
  • Austria
  • Danimarca
  • Svezia

I prodotti coinvolti possono essere commercializzati con nomi diversi a seconda del mercato nazionale. In Germania, ad esempio, i lotti interessati sono venduti con i marchi Beba e Alfamino, mentre negli altri Paesi le denominazioni variano.

Lotti ritirati e informazioni ai consumatori

Per garantire la massima trasparenza, Nestlé ha pubblicato sui siti ufficiali dei Paesi coinvolti l’elenco completo dei lotti ritirati, corredato da immagini delle confezioni e numeri identificativi. L’azienda invita i genitori a verificare attentamente i codici riportati sui prodotti acquistati.

nestle-ritiro-latte-neonati-italia-europa

È stato inoltre attivato un servizio di assistenza dedicato, con numeri di contatto e istruzioni per la restituzione dei prodotti e l’ottenimento del rimborso. In caso di necessità, puoi contattare il numero 800434434, attivo ogni giorno dalle 8 alle 22.

I consumatori che dovessero essere in possesso dei lotti interessati sono invitati a non utilizzarli.

Nessun caso di malattia segnalato

Uno degli elementi centrali della comunicazione di Nestlé riguarda l’assenza, al momento, di segnalazioni sanitarie collegate ai prodotti ritirati. L’azienda sottolinea che il richiamo non è legato a episodi di contaminazione o a rischi immediati per la salute dei neonati, ma rientra in una politica di prevenzione rigorosa.

Le autorità competenti nei vari Paesi stanno monitorando la situazione in coordinamento con il gruppo alimentare, per verificare che le procedure di ritiro vengano eseguite correttamente.

Sicurezza alimentare e attenzione ai prodotti per l’infanzia

Il caso riaccende l’attenzione sul tema della sicurezza alimentare, in particolare per i prodotti destinati ai più piccoli. I richiami precauzionali, seppur spesso fonte di preoccupazione per le famiglie, rappresentano uno strumento fondamentale per prevenire rischi più gravi.

Gli esperti ricordano l’importanza di consultare regolarmente i siti ufficiali delle aziende e delle autorità sanitarie, soprattutto quando si tratta di alimenti per neonati, e di conservare sempre le confezioni per poter verificare facilmente numeri di lotto e date di produzione.

Cosa devono fare i genitori

I genitori che hanno acquistato latte per neonati Nestlé nelle ultime settimane sono invitati a:

  • controllare il numero di lotto sulla confezione;
  • consultare le comunicazioni ufficiali sul sito Nestlé del proprio Paese;
  • non utilizzare i prodotti coinvolti nel richiamo;
  • contattare l’assistenza clienti per rimborso o sostituzione.

La situazione resta sotto osservazione, ma al momento non sono previste ulteriori estensioni del richiamo. Nestlé ha assicurato che continuerà a fornire aggiornamenti qualora emergessero nuove informazioni.

Continua a leggere su UrbanPost