L’industria del casino non necessita certo di nuovi utenti, grazie alla sempre crescente domanda, infatti, questo business si conferma come uno dei più prosperi del 2022, trend che condivide con gli anni passati che hanno visto questa industria fagocitare nuovi record produttivi in termini di capitali guadagnati e numero di visitatori all’interno dei siti di gioco.
Ma come ogni business, anche il Gambling può migliorare, non soltanto in termini di competizione esterna, ma interna fra i fari operator e provider del settore, che vedono nell’acquisizione di clienti nuovi e nel mantenimento di quelli vecchi una necessità non soltanto in termini di fatturato ma anche di prestigio, specialmente in una logica competitiva con i competitor più agguerriti.
Acquisizione e Fidelizzazione sono quindi due strategie di marketing ampiamente utilizzate dall’industria del gioco d’azzardo, specialmente dagli affiliati dei migliori casini legali online in italia ed all’estero.
Fidelizzazione
Il comparto Marketing spende buon aperte delle proprie energie e risorse in termini di Man Power e Budget per sviluppare programmi di Fidelizzazione sempre più competitivi, vista anche la preminenza che potrebbero avere nel processo di decision making dell’utente finale.
In tale ottica, i programmi fedeltà offrono premi ai giocatori che nel tempo hanno dimostrato il maggiore senso di attaccamento al sito di gioco.
Tali programmi restituiscono una parte del denaro giocato in base a diversi fattori, che non dipendono unicamente dalla quantità di soldi puntati. Essi vengono solitamente divisi in livelli, più alto sarà il tuo livello d’appartenenza, maggiore sarà il premio fedeltà che la piattaforma riconoscerà al tuo account di gioco.
Le modalità di distribuzione dei premi sono varie, solitamente in base alla piattaforma di gioco, ma una visione ampiamente utilizzata vede i giocatori accumulare punti fedeltà dove il giocatore cerca di passare dal livello più basso fino a quello più alto al quale corrispondono i premi migliori
Freespins, Bonus e altri premi sono quello che spinge i giocatori a scegliere altre piattaforme di gioco online piuttosto che altre.
I punti vengono accumulati direttamente nel tuo account di gioco, in una voce separata dal tuo saldo, dove potrai visualizzarli costantemente, insieme al tuo livello, che ricordiamo essere legato al tuo punteggio.
Passare da un livello ad un altro significa avere accesso ad un pool differente di offerte al quale altrimenti non potresti accedere.
Acquisizione
l’acquisition, invece, è un processo differente con il quale i casinò tendono ad attirare nuova clientela tramite un programma di marketing, per così dire, più aggressivo.
L’acquisizione è la vera arma per generare un ampio numero di Leads, in un breve arco temporale e mira a sviluppare entrate interessanti e spesso impossibili da raggiungere senza tali programmi
L’acquisizione degli utenti passa da un sistema qualitativo che tende a portare risultati incredibili in termini di Revenue e numero di utenti che si legano alla nostra piattaforma permanentemente, prediligendola rispetto ai competitor.
Il programma più ambito è quello VIP, che molte case di gioco danno ai giocatori istituzionali, con un servizio di customer service personalizzato, che mira a soddisfare ogni loro bisogno, in qualsiasi ora del giorno.
Contrariamente a quelle che succede per i giocatori convenzionali, i giocatori VIP hanno una direct line con il servizio di Customer Care che li segue personalmente 24/7.
Spesso, sono seguiti da un unico Agente che, oltre ad assisterli nel momento del bisogno, li contatta saltuariamente anche per illustrare le proposte più interessanti ed i giochi appena lanciati dalla piattaforma, che ovviamente potrebbero incontrare i gusti del giocatore.
Vis sono inoltre altri programmi di acquisizione nell’industria del gioco online, come i bonus senza deposito, dei premi economici che vengono dati agli utenti al momento in cui questi si registrano per la prima volta in una data piattaforma di gioco online.
Tali bonus spingono utenti differenti ad optare con una piattaforma, piuttosto che un’altra, o addirittura ad aprire differenti account in molte piattaforme al fine di ottenere il tanto ambito Bonus, pratica in verità utilizzata da una buona parte dei giocatori online.
Fidelizzazione vs Acquisizione
Benché i comparti che si occupano dell’una o l’altra disciplina tendano ad un approccio che denigri l’una o l’altra disciplina, fidelizzazione e acquisizione servono, in maniera differente, ad incrementare l’utenza della piattaforma e distinguersi dai competitor, attraendo i giocatori e mantenendoli attivi all’interno delle piattaforme.
Acquisire una risorsa per un affiliato che vuole essere al top dei guadagni, deve avere un buon programma di fidelizzazione altrimenti spesso il lavro si traduce in uno sforzo economico dispendioso, oltre che inutile.
Al contrario, un buon programma di fidelizzazione può servire anche lo scopo dell’aquisition, ma questo vale principalmente per l’utenza informata, che conosce l’industria del gioco online e sa distinguere sapientemente. Per i nuovi utenti, invece, l’aquisition rimane la pratica di Marketing più efficace, capace di attrarre giocatori nuovi all’interno del proprio sito di gioco.