in

Addestramento cani con Fabio Marinoni: professionalità e amore per gli animali

Nel settore dell’educazione cinofila, il curriculum di un addestratore è molto importante: lo dimostra l’esperienza di Fabio Marinoni, vero e proprio punto di riferimento in questo campo.

Il processo di addestramento cani è molto più elaborato e complesso di quel che si possa immaginare, e richiede la professionalità di uno specialista. Marinoni, amante dei cani sin da quando era bambino, ha alle spalle una formazione in ThinkDog, e in seguito è diventato un istruttore professionista in riabilitazione comportamentale. Una volta completata la formazione, in Svizzera, ha raggiunto la qualifica di istruttore OPAn; nel 2019, infine, ha frequentato le lezioni della scuola di K9 Cross Training.

Buoni motivi per rivolgersi a Fabio Marinoni

Nel 2020 Marinoni ha dato alle stampe il suo primo libro: “Non basta amare bisogna sapere come fare”, un compendio di suggerimenti preziosi grazie a cui si ha la possibilità di capire nella maniera più semplice ed efficace il comportamento dei cani, in modo da entrare in sintonia con loro. Dal 2015 Fabio, forte della notevole esperienza maturata in questo campo, gestisce “Il mio cane mi parla”: un centro cinofilo dove è possibile scegliere il corso educazione cani che si preferisce, di gruppo o individuale. Da due anni è operativa anche Dog Mental & Fitness, palestra in cui vengono proposte lezioni private che sono finalizzate al miglioramento del cane, sia dal punto di vista fisico che psicologico.

La piattaforma di Educazione Cinofila Online

Il lockdown dovuto alla pandemia da coronavirus ha offerto a Fabio Marinoni l’opportunità per sviluppare e mettere a punto un progetto che ancora adesso gli sta offrendo numerose soddisfazioni. Dovendo fare i conti, come tutti gli altri lavoratori del suo settore, con uno stop forzato, ha creato educazione-cinofila.online, una piattaforma web che ha incontrato un notevole successo riscuotendo apprezzamenti importanti. Infatti, è bastato poco tempo affinché questo portale si trasformasse in un prezioso e fondamentale punto di riferimento per chiunque abbia un cane. L’addestramento cani è facilitato grazie alla presenza di video tutorial che consentono di assecondare qualunque genere di necessità sotto il profilo educativo.

I servizi proposti da Fabio Marinoni

Al di là dei corsi educazione cani, poi, il blog include una vasta selezione di riflessioni, pensieri e spunti grazie a cui si ha l’occasione di conoscere più da vicino con i comportamenti tradizionali dei cani, affinché gli stessi possano essere capiti in profondità e, soprattutto, interpretati in maniera efficace. Solo così, infatti, si può essere certi di gestirli come si deve. Grazie a questa piattaforma, poi, Fabio mette a disposizione un servizio di consulenza su misura e personalizzato: così tutti gli utenti hanno la possibilità di avere consigli personalizzati a seconda delle necessità soggettive e delle caratteristiche peculiari del proprio cane. È chiaro, infatti, che ogni cane è unico, con esigenze e doti particolari. Là dove un corso addestramento cani in video non basta, ecco che la consulenza di Marinoni rimedia e colma la lacuna.

Addestramento cani, in cosa consiste?

Si parla di addestramento cani in tutte le situazioni in cui si desidera far apprendere al proprio animale degli esercizi specifici: essi possono riguardare, per esempio, il soccorso in mare, oppure la ricerca di sostanze stupefacenti. Con questi corsi i cani imparano abilità relative a pratiche ben precise. L’addestramento cani, dunque, è una realtà differente rispetto all’educazione cinofila: in questo caso si intraprende un percorso grazie a cui il cane impara a compiere degli esercizi e al contempo viene messo nelle condizioni di entrare in sintonia con il proprio padrone, per mettere in pratica comportamenti che gli consentono di vivere meglio il presente.

Che cosa scegliere fra l’educazione cinofila e l’addestramento cani

Quando si parla di alternativa fra addestramento cani ed educazione cinofila non esiste una soluzione migliore rispetto all’altra: la scelta varia a seconda degli obiettivi che ci si propone di mettere in atto, fermo restando che le due opzioni possono anche essere complementari l’una con l’altra. In linea di massima si può affermare che un corso educazione cani offre la possibilità di introiettare le fondamenta del rapporto fra il cane e il padrone: fondamenta che sono necessarie e valide a qualsiasi livello. Nel caso dell’addestramento, invece, si tratta di un tipo di intervento più specifico, mirato a una specifica attività. In ogni caso, è sempre importante che fra il cane e il padrone si instauri un rapporto stabile e all’insegna della complicità che si sviluppi lungo tutta la vita dell’animale. Fabio Marinoni propone, a questo scopo, anche un gruppo Facebook privato, dove interagisce con gli utenti; uno spazio di confronto fra proprietari di cani, grazie a cui è possibile apprendere dalle esperienze reciproche. I corsi, insomma, sono parte di un percorso molto più ampio ed elaborato, un tassello in un grande puzzle.

Seguici sul nostro canale Telegram

Macron elezioni Francia 2022

Bis di Macron, rieletto all’Eliseo: la reazione di Draghi e degli altri leader

epatite bambini

Epatite acuta nei bambini, esperta mette in guardia: “Ecco i due sintomi a cui fare attenzione”