in

Afghanistan, la vice presidente Usa Kamala Harris: “Ritiro decisione coraggiosa e giusta”

Afghanistan ultime notizie. Gli Stati Uniti sono “completamente concentrati” sui trasferimenti dall’aeroporto internazionale di Kabul per portare via dall’Afghanistan cittadini americani e afghani a rischio passata più di una settimana dalla resa della capitale afghana ai Talebani. Lo ha ripetuto da Singapore la vice presidente Usa Kamala Harris dopo le parole arrivate ieri durante la conferenza stampa con il premier Lee Hsien Loong. (Continua a leggere dopo la foto)

afghanistan ultime notizie kamal harris

“Sono pienamente consapevole del fatto che gli occhi del mondo sono puntati sull’Afghanistan”, ha detto la vice presidente americana, che ha difeso il ritiro Usa dall’Afghanistan parlando di “decisione coraggiosa e giusta” del presidente Joe Biden. “Abbiamo raggiunto l’obiettivo per cui eravamo andati lì”, ha ribadito Harris da Singapore dove è arrivata domenica scorsa per un viaggio che prosegue in queste ore in Vietnam.

Afghanistan ultime notizie: la vice presidente Usa Harris difende la decisione del ritiro e attacca la Cina

Kamala Harris accusa la Cina di “coercizione” e “intimidazione” per le rivendicazioni nel Mar cinese meridionale. “Le azioni di Pechino continuano a insidiare l’ordine basato sulle regole e minacciano la sovranità delle Nazioni”, ha detto la vice presidente degli Stati Uniti da Singapore, dove è arrivata domenica, alla sua prima visita nella regione.

“Il nostro impegno nel sudest asiatico e nell’Indo-Pacifico non è contro nessun Paese, né è pensato per far sì che nessuno scelga tra Paesi”, ha aggiunto, da Singapore, che ha cercato di bilanciare le relazioni con Washington e Pechino. Harris, che ha promesso sostegno agli alleati nella regione e insistito sull’obiettivo di un “Indo-Pacifico libero e aperto”, si sposterà poi in Vietnam.

Bombo di 5 anni morto

Padova, bimbo di 5 anni morto in ospedale: era stato ricoverato in tre strutture diverse

Baby Gang Riccione

Riccione, scovate due baby gang: chi sono i vandali della riviera romagnola