Vai al contenuto

Chi è Alessandra Amoroso: carriera, vita privata e curiosità sulla cantante

16/05/2022 12:07

Alessandra Amoroso è una delle cantanti più attive su Instagram. Ma non solo questo, perché la cantante salentina, diventata celebre grazie ad «Amici», è molto seguita dal pubblico italiano per le sue canzoni e i suoi tour fanno registrare sempre il sold-out. Alessandra Amoroso, classe 1986, ha raggiunto il successo, come dicevamo, nel 2009 grazie alla partecipazione e alla vittoria dell’ottava edizione del talent show condotto da Maria De Filippi. Nel corso della sua carriera ha ricevuto sette Wind Music Awards per le sue vendite, due MTV Awards, due Power Hits Estate e un Best Europe South Act, dove ha ottenuto anche una candidatura come Best Worldwide Act. Ha inoltre ricevuto altre nomination ai World Music Award, ai TRL Awards e ai Nickelodeon Kids’ Choice Awards. Ecco di seguito tutte le curiosità su capelli, età, fidanzato, altezza e peso di Alessandra Amoroso, ospite speciale della finale di Amici 2022. Proprio durante la trasmissione l’artista ha presentato in anteprima il suo ultimo singolo: “Camera 209”. 

Alessandra Amoroso

Alessandra Amoroso Instagram: età, quanti anni ha?

Alessandra Amoroso Instagram, qual è l’età della cantante salentina? Quanti anni ha Alessandra Amoroso? L’artista italiana è nata a Galatina il 12 agosto 1986. Il suo segno zodiacale? Leone. Alessandro Amoroso Instagram, quali sono le misure della cantante salentina? Cosa sappiamo su altezza e peso della cantante pugliese? Alessandra Amoroso è alta 165 centimetri e pesa 55 chilogrammi. La sua scala IMC fa registrare un peso corporeo in perfetta forma con 20,2.

Cosa sappiamo della sua vita privata

Alessandra Amoroso è stata fidanzata con il suo manager, Stefano Settepani. I due si sono conosciuti nel 2015 ad Amici di Maria De Filippi, dove Settepani era tra i produttori esecutivi. Settepani era già sposato e ha due figlie. Lui e la cantante non sono mai convolati a nozze e nel 2020 la stessa Amoroso ha confermato le voci di una rottura. L’artista non ha figli e secondo i rumors al momento sarebbe single.

Alessandra Amoroso Concerto Italia 1

Alessandra Amoroso, la discografia completa

Nel 2009 l’uscita del suo secondo singolo, Stupida, che ha anticipato l’uscita del suo primo EP, intitolato anch’esso Stupida. È diventato disco d’oro e certificato doppio disco di platino per le oltre 200.000 copie vendute. In occasione degli annuali Wind Music Awards, la cantante ha ricevuto due dischi multiplatino per le vendite dell’EP. Dopo un lungo tour, l’uscita del suo primo album, Senza nuvole, anticipato dal singolo Estranei a partire da ieri. Sempre nel 2009 ha affiancato Gianni Morandi nella conduzione del varietà Grazie a tutti. Lei stessa ha più volte dichiarato di prediligere la musica afroamericana. L’artista è caratterizzata da una timbrica «sabbiata», definita anche una voce «nera»: Luca Jurman ne ha riscontrato delle somiglianze con Anita Baker. Tra le artiste italiane che più ama la grande Mina. Quali sono le canzoni di maggior successo di Alessandra Amoroso? Ecco tutti gli album, i singoli inediti e i duetti.

Album in studio

  • 2009 – Senza nuvole
  • 2010 – Il mondo in un secondo
  • 2013 – Amore puro
  • 2015 – Alessandra Amoroso
  • 2016 – Vivere a colori
  • 2018 – 10
  • 2021 – Tutto accade

Singoli e duetti

  • Con Gianni Morandi – Credo nell’amore (2009)
  • Con Emma Marrone – Non è l’inferno (2012)
  • Con Fiorella Mannoia – La sera dei miracoli (2013)
  • Con Francesco Renga – L’amore altrove (2015)
  • Con Boom Da Bash – A tre passi da te (2015)
  • Con Loredana Bertè – Sei bellissima (2016)
  • Con J-Ax – Fedez – Piccole cose (2017)

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alessandra Amoroso (@amorosoof)