in

Anziani e personale assistenziale: l’importanza di affidarsi a una badante qualificata

La presenza di una badante nella vita quotidiana di un anziano può essere indispensabile, può fornire assistenza nell’adempimento di attività quotidiane come la cura personale, la preparazione dei pasti e l’assistenza nella mobilità. Inoltre, una badante può essere di compagnia e supporto emotivo, prevenendo la solitudine e la depressione. Una badante può anche aiutare con il monitoraggio della salute e la gestione dei farmaci.

La badante è una figura importante per l’intera famiglia, può significare avere maggiore tranquillità e sicurezza nella gestione dell’anziano, soprattutto quando i familiari non possono essere presenti costantemente. Inoltre, avere una badante può aiutare a prevenire il burnout dei familiari, che spesso si trovano a dover gestire da soli la cura dell’anziano.

È importante affidarsi ad una agenzia badanti per scegliere personale assistenziale che sia qualificato, affidabile e compatibile con la personalità e le esigenze della persona anziana, per garantire che i suoi bisogni vengano soddisfatti in modo adeguato.

Il bornout dei familiari, una condizione da evitare

Il burnout è una condizione psicologica caratterizzata da una combinazione di esaurimento emotivo, distacco dalle attività e ridotta efficacia professionale. Nel contesto della cura di un anziano, i familiari che si prendono cura dell’anziano possono essere a maggior rischio di sviluppare il burnout. La cura di un anziano può essere estremamente impegnativa sia dal punto di vista fisico che emotivo, i familiari possono sentirsi sopraffatti dalle responsabilità e dalle preoccupazioni.

Il burnout può manifestarsi con sintomi come esaurimento emotivo, stress cronico, irritabilità, ansia, depressione, difficoltà a concentrarsi, perdita di interesse per le attività e problemi di sonno.

Per prevenire il burnout nei familiari che si prendono cura di un anziano, è importante che si prendano delle pause, che chiedano aiuto e supporto, che mantengano un equilibrio tra vita privata e vita familiare, che si prendano cura della propria salute fisica e mentale e che cerchino supporto professionale se necessario. Avere una badante per un anziano può aiutare i familiari a prevenire il burnout, in quanto può aiutare a dividere le responsabilità e a fornire un supporto supplementare per l’assistito.

Selezione di una badante qualificata, a chi rivolgersi?

Famiglia Riunita è il punto di riferimento per la selezione e reclutamento di personale assistenziale di alto livello. La società è attiva dal 2019 e vanta l’autorizzazione dell’ANPAL, l’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro. Presso le nostre sedi di Milano, Saronno e Monza, il team si adopera per offrire un supporto efficace alle famiglie nella gestione degli anziani durante un periodo di disabilità, con l’obiettivo di migliorare il benessere e la qualità della vita, sia all’assistito che ai famigliari.

Famiglia Riunita si pone l’obiettivo di fornire servizi di eccellenza in ambito socio-assistenziale, fornendo un sostegno domiciliare 24 ore su 24 caratterizzato da una assistenza professionale.

Oltre alla selezione di badanti e personale qualificato per l’assistenza domiciliare, la società è in grado di individuare e fornire Oss, Asa, Oss, infermieri a domicilio, colf, baby sitter, ostetriche e infermiere per il supporto post parto a neogenitori e offrire un servizio di trasporto malati.

Siamo fieri di estendere la nostra offerta di servizi in diverse province del nord Italia, come Milano, Monza e Brianza, Varese, Lecco e Como.

Buoni motivi per affidarsi a Famiglia Riunita

Famiglia Riunita è sinonimo di professionalità, ma anche di rapidità d’azione, in grado di prendere in carico servizi di emergenza in pochi ore. Questo è possibile grazie alla coordinazione di una squadra di operatori altamente qualificati, composta da 40/50 professionisti. Per quanto riguarda la selezione del personale, vengono fatte verifiche approfondite sulle esperienze precedenti dei candidati attraverso colloqui faccia a faccia, mentre altre realtà si limitano a fare colloqui in videochiamata senza chiedere referenze.

Seguici sul nostro canale Telegram

Vendita di materiale elettrico online: Elmax è il punto di riferimento in Italia

Produzione musicale: rafforza le tue competenze con i corsi online di Studio J Music