in

Apollo 15 sulla Luna, oggi il trentesimo anniversario della prima vera missione alla scoperta del pianeta

Il 30 luglio 1971 la spedizione Apollo 15 arriva sulla Luna. A far parte dell’equipaggio c’erano il capitano David Scott, Alfred Worden e James Irwin. Il razzo era stato lanciato il 26 luglio dello stesso anno, per poi raggiungere la Luna dopo soli quattro giorni. (Continua a leggere dopo la foto)

Apollo 15

Il primo rover lunare sbarca con l’Apollo 15 

Insieme all’equipaggio che il 30 luglio del 1971 sbarca sulla Luna c’era anche il primo rover lunare. Si trattava del primo veicolo fuoristrada ad essere guidato da un umano sulla superficie della Luna. Con l’arrivo dell’Apollo 15 sulla Luna e grazie all’aiuto del rover lunare, l’equipaggio riuscì a visitare una porzione più grande della Luna. Il “ruscello di Hadley” nelle montagne degli Appennini lunari fu scelto come sito di allunaggio. Durante questa spedizione le condizioni delle tute spaziali furono migliorate notevolmente a tal punto da permettere agli astronauti di poter dormire senza le dover indossare le loro tute. Il rover lunare permise agli astronauti di poter studiare il suolo della Luna con più precisione e di portare dati significativi una volta tornati sulla Terra. 

Il rientro sulla Terra e la mancata apertura del paracadute

Il 7 agosto 1971 l’Apollo 15 ammarò nell’Oceano Pacifico. Uno dei paracaduti non si aprì, ma nonostante ciò, non ci furono problemi e l’equipaggio venne recuperato dalla portaerei USS Okinawa. David Scott e James Irwin si recarono per un’ora sul cratere Spur e rilevarono il campione di roccia che prende il nome di “Roccia della genesi”. Si tratta di uno dei più famosi campioni lunari rilevati. Tra i campioni di rocce lunari fu riportato sulla Terra anche il  meteorite Hadley Rille. L’arrivo dell’Apollo 15 sulla Luna, le nuove tecnologie e l’utilizzo del rover lunare, permisero all’equipaggio di portare sulla Terra ben 76,8 kg di pietre lunari. Grazie alla novità del rover lunare, ai numerosi campioni di pietre lunari riportati sulla Terra e ad una maggiore copertura televisiva, la spedizione dell’Apollo 15 aumentò l’interesse pubblico nei confronti del programma Apollo. 

bmx incidente

Tokyo 2020, Bmx: brutta caduta per Connor Fields travolto e portato via in ambulanza [VIDEO]

House of Gucci trailer

“House of Gucci”, uscito il trailer ufficiale: nel cast la star Lady Gaga, Adam Driver e l’irriconoscibile Jared Leto