Vai al contenuto

Automazione: evoluzione dell’interazione tra macchina e uomo nel comparto aziendale

29/04/2022 08:29 - Aggiornamento 29/04/2022 12:25

La digitalizzazione ha rivestito un ruolo di primo piano nel favorire lo sviluppo e l’evoluzione dell’automazione industriale.

Ne abbiamo parlato con il team di ECSA, una realtà che mette a disposizione delle aziende soluzioni integrate e su misura a elevato contenuto tecnologico. Le imprese, in questo modo, vengono guidate lungo un iter di digitalizzazione e cambiamento che conduce in direzione di Industria 4.0. Il compito di ECSA è quello di connettere le persone, i dati e le macchine, in modo da garantire un monitoraggio in tempo reale degli impianti delle fabbriche, che così possono diventare più efficienti.

Le origini dell’automazione industriale?

Oltre alla digitalizzazione, un’altra delle ragioni che hanno consentito lo sviluppo dell’automazione industriale è rappresentata dalla crescente collaborazione fra uomo e macchina. Oggi si parla addirittura di automazione integrata: si tratta di una interconnessione che si concretizza negli impianti produttivi, in senso verticale – cioè tra la filiera della produzione e i diversi comparti della fabbrica – e in senso orizzontale, vale a dire fra le macchine. L’automazione integrata rende possibile la collaborazione fra le macchine e nell’ambiente: ciò permette di migliorare i processi e la produzione. I sistemi gestionali e in generale tutte le informazioni che hanno a che fare con il processo di produzione sono integrati, in quanto i dati sono digitalizzati, disponibili in tempo reale e controllati.

È possibile garantire un miglior funzionamento dell’interazione tra macchina e uomo nel comparto aziendale?

Ai fini di un’integrazione che sia il più possibile efficace è necessaria la complementarietà fra il ruolo di uomo e il ruolo di macchina. L’ambiente deve essere in grado di garantire i più alti standard di sicurezza, in riferimento all’affidabilità dei dati e in particolare per ciò che concerne i lavoratori. Gli impianti integrati sono strutturati in modo che agli umani siano delegate mansioni di creatività, dal momento che questo tipo di compito assicura un valore aggiunto; senza dimenticare, ovviamente, le mansioni di natura decisionale. Anche le macchine sono utili, per i compiti che per gli umani potrebbero essere faticosi o semplicemente ripetitivi. Inoltre, alle macchine possono essere delegati i lavori che potrebbero costituire una fonte di pericolo: per esempio gli spostamenti in ambito logistico.

Quali sono i benefici che scaturiscono dall’automazione integrata?

Grazie alle tecnologie più all’avanguardia, l’automazione integrata consente di effettuare compiti ripetitivi e fisici; inoltre mette a disposizione in real time i dati relativi agli stati e ai processi di produzione. Così, le persone hanno l’opportunità di offrire miglioramenti significativi, sia ottimizzando i processi che riducendo gli sprechi, così da garantire un prodotto o un servizio di qualità più elevata per i clienti finali. I vantaggi che derivano dall’automazione integrata riguardano anche le produzioni personalizzate, e quindi gli impianti flessibili: gli impianti nei quali la produzione può essere convertita in tempi veloci, in modo da adeguarsi a tutte le necessità di personalizzazione. Lo stesso dicasi per la produzione di varie tipologie di servizi o di beni nel giro di poco tempo. Infine, con l’automazione integrata è possibile diminuire il time to market: in pratica, ciò che è necessario può essere realizzato in tempi veloci, dal momento che si possono trasformare i processi produttivi rapidamente.

Quali sono le soluzioni per la produzione industriale fornite da ECSA?

Noi mettiamo a disposizione dei nostri clienti soluzioni finalizzate all’automazione integrata dei processi produttivi: non solo la realizzazione dei sistemi, che vengono forniti chiavi in mano, ma anche la loro progettazione e, ancora prima, un servizio di consulenza. Siamo consapevoli del fatto che l’automazione dei processi e degli impianti, per tutte le aziende che puntano all’innovazione, sia un aspetto di fondamentale importanza per consentire di lavorare a performance ottimali e usufruire di un vantaggio sui competitor. La programmazione software PLC/SCADA è uno dei tanti servizi che proponiamo.

Qual è il valore aggiunto che garantite ai clienti?

Con il passare del tempo abbiamo sviluppato una particolare esperienza per lo sviluppo e la gestione di processi molto elaborati, cercando di soddisfare le necessità di automazione su impianti diversificati in numerosi comparti. Un ulteriore fiore all’occhiello di ECSA è lo sviluppo di competenze multidisciplinari per ciò che concerne l’integrazione di tutta la gamma di componenti base e di tecnologie per l’automazione. Ci occupiamo, tra l’altro, di progettare quadri elettrici per l’automazione, e lavoriamo con i più importanti marchi operativi in Italia sul mercato, da Wonderware a Siemens, da Rockwell a Schneider.

In concreto, come si svolge il vostro lavoro?

In termini di progettazione di soluzioni finalizzate all’automazione dei processi studiamo e proponiamo soluzioni personalizzate, il che vuol dire che di volta in volta vengono modulate a seconda delle particolari necessità progettuali: per esempio, per l’implementazione dei sistemi di visione per il controllo di qualità. Noi gestiamo progetti completi, che includono la messa a punto del sistema di controllo e gestione di linee robotizzate o di impianti, ma anche i sistemi di motion control e gli impianti elettrici industriali.

Quali altri servizi si possono richiedere a ECSA?

Per esempio il retrofit e il revamping di impianti già esistenti. Ma il nostro lavoro include anche la gestione di ricette di produzione e parametri, la programmazione di logiche di funzionamento complesse, attività di reverse engineering e l’ottimizzazione di codice esistente. In ogni caso, quelli che assicuriamo sono progetti che si basano sulla formula chiavi in mano, nel completo rispetto delle scadenze e secondo i vincoli normativi e il budget previsto. Tutto inizia con l’analisi iniziale e il cosiddetto acceptance test che viene effettuato nello stabilimento del cliente. Dopodiché il lavoro prosegue con la collaborazione con un network di partner specializzati e altamente qualificati: è per questo motivo che siamo in grado di offrire progetti multidisciplinari e ampi, che includono le attività impiantistiche e quelle meccaniche. Ci proponiamo come un interlocutore unico, a vantaggio del cliente finale.

Continua a leggere su UrbanPost