Vai al contenuto

Autovelox, ecco il trucco (virale) dell’adesivo

23/01/2024 15:40 - Aggiornamento 24/01/2024 17:40
autovelox trucco adesivo targa

Autovelox, il trucco dell’adesivo sulla targa – Mentre in Italia gli autovelox sono oggetto della furia del misterioso “Fleximan”, si è scoperto che alcuni automobilisti per evitare le multe, relative all’eccesso di velocità e non solo, si avvalgono di una nuova tecnica che ultimamente si sta osservando sulle strade di tutta Europa.
Scopriamo meglio di che si tratta, ricordando che in Spagna la Direzione Generale del Traffico (Dirección General de Trafico o DGT) ha già avviato una stretta contro i “furbetti” al volante. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche: Autovelox, “Si rischiano multe salatissime”. Attenzione ai nuovi limiti di tolleranza

autovelox trucco adesivo targa

L’ultima tecnica per “beffare” gli autovelox

La tecnica è davvero molto difficile da identificare per la stessa polizia, in quanto richiede un esame molto attento e dettagliato delle targhe. In sostanza, taluni conducenti adoperano adesivi di numeri e lettere sulla targa, precisamente della stessa dimensione di quelli reali: la procedura, dunque, è semplicemente di attaccare sopra i numeri un adesivo, impercettibile se la targa non viene esaminata a fondo. Sebbene l’adesivo sul numero non abbia alcun effetto apparente a prima vista, la verità è che il suo materiale riflette la luce quando viene visualizzato attraverso una lente radar, facendo scomparire il numero nelle fotocamere allorché viene scattata la foto. Se questo trattamento viene applicato a un solo numero, sembrerà che la scomparsa del numero sia un riflesso accidentale nella foto radar. Ciò, va da sé, rende impossibile identificare correttamente il veicolo.
Leggi anche: I tergicristalli scricchiolano? Ecco cosa fare (VIDEO)

autovelox trucco adesivo targa

Furbetti dell’autovelox, tolleranza zero in Spagna

Come leggiamo su lasexta.com, questa procedura, dunque, è già considerata alla stregua di un reato grave in Spagna: se i numeri di targa o le lettere vengono cambiati, tecnicamente si tratta di falsificazione di documenti, ciò che comporta multe di 6.000 euro e fino a 3 anni di carcere. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche: Il boom delle auto usate: ecco i dieci modelli più venduti

autovelox trucco adesivo targa

Il calcolo esatto della velocità, usa il Gps

Il sistema di navigazione del telefono cellulare può fornire informazioni più precise sulla velocità, poiché non sempre  il tachimetro della vostra auto non sempre garantisce una precisione assoluta. I tachimetri delle auto non sono calibrati, il che significa che la velocità visualizzata potrebbe non corrispondere alla velocità effettiva del veicolo. Utilizzando il segnale Gps, libero dall’influenza di fattori come l’usura degli pneumatici o l’imprecisione del tachimetro dell’auto, avremo informazioni più attendibili sulla velocità attuale del veicolo.

Leggi anche:  La batteria atomica dura 50 anni senza ricaricarla! L’incredibile scoperta arriva dalla Cina

Continua a leggere su UrbanPost