Vai al contenuto

Paura sul Boeing 777 di Air France, i piloti: “L’aereo non risponde ai comandi” [VIDEO]

06/04/2022 10:25 - Aggiornamento 06/04/2022 10:33

Paura a bordo di un Boeing 777-300ER di Air France decollato a New York e diretto a Parigi: per alcuni secondi i piloti hanno perso il controllo dell’aereo, mentre si apprestavano all’atterraggio. Secondo quanto riportato da «Blitz Quotidiano» e da altri media italiani e stranieri l’imprevisto si è verificato all’alba di ieri, 5 aprile 2022. Il volo AF11 era partito regolarmente dall’aeroporto JFK di New York la sera di lunedì. Non è chiaro ancora quanti passeggeri ci fossero.

boeing 777 air france

Paura sul Boeing 777 di Air France, i piloti: “L’aereo non risponde ai comandi” [VIDEO]

Attimi di panico sul volo Boeing 777 Air France. In fase di atterraggio, ci sono stati dei problemi e confusione nella sala di pilotaggio. Sembra che l’aereo non rispondesse più ai comandi. Un portavoce di Air France ha confermato a DailyMail.com che un “incidente tecnico” ha costretto i piloti ad interrompere la sequenza di atterraggio. In prossimità dell’arrivo all’aeroporto di Parigi Charles de Gaulle i piloti si sono messi in comunicazione con la torre di controllo che ha autorizzato l’atterraggio sulla pista 26 sinistra. Però un problema tecnico li ha spinti a cambiare la procedura di discesa e a fare un go-around per poi atterrare in un secondo momento. Aggirato lo scalo, i piloti hanno così portato a termine un secondo tentativo sulla pista 27 destra. In questo caso non ci sarebbe stato alcun problema.

air france

Cosa è successo

Un video sull’episodio è stato diffuso nelle scorse ore dal «Corriere della Sera». Sull’accaduto un portavoce di Bea ha affermato che “gli esperti stanno analizzando i dati delle due scatole nere del velivolo: una registra gli audio dalla cabina (Cockpit voice recorder, Cvr), l’altra memorizza tutti i parametri di volo (Flight data recorder, Fdr). Ma è ancora presto per capire se aprire un’indagine sull’accaduto”. Air France ha confermato l’imprevisto: “L’equipaggio ha gestito la situazione e ha fatto atterrare normalmente l’aereo dopo un secondo tentativo. Air France è rammaricata del disagio causato ai viaggiatori e ricorda che gli equipaggi sono formati e regolarmente istruiti su queste procedure, che sono utilizzate da tutte le compagnie aeree per garantire la sicurezza dei voli e dei passeggeri”, si legge in una nota. Leggi anche l’articolo —> Paura alla stazione di Aversa, uomo finisce sotto un treno in partenza