in

Borsa: il Copy Trading diventa una valida alternativa per gli investitori alle prime armi

Nei periodi di instabilità economica, di alti tassi di interesse e di bassi salari, molte persone cercano di effettuare operazioni di investimento in borsa.

il copy trading

Ci possono essere delle opportunità di business in cui si ha la possibilità di ottenere una redditività del capitale. Comunque, per essere un investitore di successo in borsa, è necessario avere conoscenze ed esperienze particolari, che non possono essere assimilate in un breve periodo di tempo.

Per ovviare a questa complicazione, tra gli investitori inesperti è emersa un’ottima alternativa, la quale evita tanti calcoli e accelera i tempi di profitto. Si tratta di un modello di investimento noto come Copy Trading o Social Trading. Tutto ciò che è necessario è una connessione a Internet e scaricare applicazioni per piccoli investimenti.

Che cos’è il Copy Trading

Il Copy Trading è un processo attraverso il quale un investitore alle prime armi può ottenere profitti seguendo in parallelo le strategie finanziarie di un investitore di successo e più esperto e in modo del tutto legale e consensuale. In questo modo, il mondo degli investimenti in borsa è aperto a chiunque voglia accedere al mercato azionario.L’obiettivo di copiare le operazioni finanziarie degli altri è ovviamente quello di acquisire le loro stesse opportunità di profitto. Si tratta di un buon modo per entrare nel trading senza dover fare ricerche sui mercati o imparare a gestire gli strumenti, con un notevole risparmio di tempo. Tuttavia, va notato che copiare meccanicamente ciò che fanno gli altri trader, pur avendo i suoi vantaggi, ha anche i suoi rischi. Se le pratiche sono buone, come in tutte le altre strategie, il sistema può funzionare; con il Copy Trading si ha la possibilità di negoziare qualsiasi asset presente, dalle singole azioni all’oro o alle valute.Un particolare da chiarire è che i trader che si lasciano copiare non lo fanno per altruismo filantropico. Gli operatori che accettano di essere copiati ottengono anche dei profitti e altri benefici sulle loro operazioni. Il programma è simile a quello di affiliazione: il partner guadagna una percentuale dei profitti dell’affiliato.

Come iniziare

Non è necessaria la partecipazione diretta della persona che si affida alla strategia di Copy Trading, la quale può essere eseguita automaticamente. Quindi, se non si è in grado di investire tempo nella propria formazione o di raggiungere obiettivi più professionali, il Copy Trading è la soluzione. Per cominciare, è necessario:

  • Scegliere una piattaforma che offra applicazioni per piccoli investimenti, selezionare un trader ed effettuare le impostazioni necessarie al fine della copia automatica.
  • Quindi, decidere l’importo che si desidera investire e le disposizioni necessarie affinché il programma lanci automaticamente tutte le sue attività, oppure si può scegliere l’opzione di copiare manualmente le posizioni che si desidera copiare. Da quel momento parte il processo.
  • Infine, non rimane che osservare attentamente come si svolge l’intero meccanismo.

Pro e contro del Copy Trading

Il Copy Trading è una strategia d’investimento come un’altra e non può essere adatta a tutti o ad altri tipi di investimenti. Così come per tutte le possibilità di investimento, anche il Copy Trading ha i suoi pro e i suoi contro. Eccone alcuni:

Vantaggi:

  • Permette di utilizzare l’esperienza dei più capaci per realizzare i propri profitti
  • È possibile iniziare a ottenere profitti senza alcuna conoscenza di trading
  • Si può scegliere il trader più adatto fra tanti a disposizione
  • Se si seguono i passi giusti, si può ottenere un buon profitto
  • Il risparmio di tempo che si ottiene imparando a fare trading in modo intelligente è notevole
  • Poche possibilità di perdere denaro a causa di errori dovuti all’inesperienza
  • Questo processo è completamente automatizzato
  • Una buona opportunità per generare un reddito costante

Svantaggi:

  • Diminuisce l’incentivo a fare le proprie ricerche di mercato e ad apprendere le tecniche reali di un buon processo di trading.
  • Il Copy Trading non offre una garanzia di assenza di rischio, per cui è necessario essere consapevoli del proprio investimento.
  • Copiando un trader potete commettere i suoi stessi errori.
  • Rischio di instabilità del mercato che può causare errori nei calcoli del trader di riferimento.
  • Possibilità di scegliere le piattaforme sbagliate per il Copy Trading

Consigli per chi vuole dedicarsi al Copy Trading

Qualsiasi strategia si voglia adottare per entrare nel mercato azionario deve essere studiata in anticipo. Ciò significa che, sebbene il Copy Trading offra investimenti redditizi anche senza conoscenze precedenti, è necessario un minimo di ricerca.Conoscere i termini e i concetti che possono offrire le piattaforme che forniscono applicazioni per piccoli investimenti non fa male. Essi illustrano in modo puntuale i dettagli necessari per iniziare una carriera redditizia nel mondo del mercato azionario.Si consiglia di non investire mai denaro che non ci si può permettere di perdere. Grazie a questa regola condivisa dai migliori investitori, si può avere il pieno controllo delle proprie perdite, senza mettere a rischio il bilancio familiare.

Seguici sul nostro canale Telegram

Meteo, bomba d’acqua nel Cilento: allagamenti e danni

Sostituire la vecchia caldaia: perché adesso conviene più che mai