Vai al contenuto

Caro bollette, Letta (Pd): “Assegno per famiglie e imprese, altrimenti sarà recessione”

27/04/2022 11:42 - Aggiornamento 27/04/2022 14:04

Caro bollette governo aiuti di stato. “Un assegno energia per famiglie e imprese” e “se serve, scostamento di bilancio”. Così Enrico Letta oggi 27 aprile 2022 al Tg3. “Bisogna evitare una recessione che altrimenti ci sarà e sarà pesantissima”, dice il segretario del Pd. (Continua a leggere dopo la foto)

Caro bollette governo aiuti di stato

Caro bollette governo aiuti di stato, Letta: “Si farà scostamento di bilancio”

“Come? Bisogna intervenire sul prezzo dell’energia, bloccarlo a livello europeo e se non ci riesce, bloccarlo almeno a livello nazionale, come in Spagna e Portogallo”. E poi “dare un assegno
energia a famiglie e imprese, agevolare il trasporto pubblico locale per tutti i cittadini e abbassare i contributi sui salari e quindi aumentare i salari”. I fondi ci sono? “I fondi ci sono ne stiamo parlando con il governo. Ci sono 6 miliardi di euro” da poter utilizzare, “ci sono gli extraprofitti e poi se c’è bisogno, si farà uno scostamento di bilancio”.

E sul punto sembra già esserci un asse  solido con il M5S. Proprio oggi il ministro dei Rapporti con il Parlamento e deputato pentastellato, Federico D’Incà, ospite di “Agorà” su Raitre ha ricordato come il Movimento abbia “più volte chiesto un intervento per fare uno scostamento di bilancio che ci permetta di aiutare imprese e famiglie”.

Mentre sul fronte europeo è il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ad intervenire sul tetto al prezzo del gas. ”Come Italia continueremo a batterci in Europa con tutte le forze” perché serve ”subito un tetto massimo europeo al prezzo del gas, per tutelare famiglie e aziende contro speculazioni che non permetteremo”, ha scritto Di Maio su Facebook affermando che “questa è la risposta che l’Europa deve dare ai cittadini, con rapidità e senza veti da parte di nessuno”.

Continua a leggere su UrbanPost