CartissimaQ8 è la carta carburante rivolta ai clienti business che Q8 ha ideato per tutte le realtà, aziende e liberi professionisti, che devono gestire una flotta, piccola o grande che sia.
Attraverso CartissimaQ8 gli utenti possono effettuare il rifornimento di benzina, GPL, metano o gasolio e ricaricare i veicoli elettrici in una capillare rete carburante che nel territorio italiano conta più di 3000 stazioni che offrono svariati servizi. Non solo: per coloro che effettuano trasferte all’estero, esiste anche la possibilità di fare rifornimenti in Belgio e in diverse stazioni presenti in Francia e Olanda.
La carta carburante aziendale di Q8 può essere gestita facilmente tramite l’app dedicata CartissimaQ8, uno strumento che consente anche ai driver di ricaricare i veicoli elettrici della flotta. Infatti, Q8 ha avviato da tempo una partnership con Enel X Way, che permette di utilizzare la carta carburante CartissimaQ8 per effettuare la ricarica elettrica presso le colonnine di rifornimento.
CartissimaQ8: pagamenti e servizi digitali
Come tutte le fuel card, CartissimaQ8 è un mezzo pensato come una sorta di carta di credito utilizzabile presso le stazioni di servizio Q8 abilitate e tutte le stazioni convenzionate della rete Q8; il pagamento è dilazionato e viene effettuato digitalmente, permettendo quindi di limitare l’utilizzo dei contanti. Una volta effettuato il pagamento, il sistema provvede all’emissione della fattura elettronica, documento che dal gennaio 2019 è necessario per recuperare l’IVA relativa alle spese carburante.
I vantaggi di CartissimaQ8 vanno però anche oltre la sua funzione primaria: ad esempio, grazie all’apposita app e al portale web dedicato, il cliente è in grado di aumentare l’efficienza di gestione dei veicoli appartenenti ad una flotta aziendale in modo del tutto digitale.
L’app CartissimaQ8, disponibile sia su dispositivi con sistema Android sia iOS, permette di visualizzare in qualsiasi momento le informazioni riguardanti le varie carte carburante, le transazioni relative al loro utilizzo e anche tutte le fatture elettroniche. Inoltre, può essere usata per personalizzare i PIN code delle carte carburante assegnate ai vari driver e per effettuare pagamenti digitali dei rifornimenti fatti tramite app. Quest’ultimo processo è estremamente semplice: utilizzando il servizio PAY, si può pagare il rifornimento in pochi clic. Basta confermare la targa del veicolo (oppure la carta a esso associata) e scegliere il tempo di validità del codice di pagamento, che viene generato per essere utilizzato presso le stazioni abilitate a questa tipologia di transazione. Infine, l’app consente una rapida ricerca delle stazioni di servizio convenzionate e permette di calcolare il percorso necessario a raggiungerle, una funzione non da poco quando si viaggia per lavoro e si ha necessità di ottimizzare i tempi.
Oltre all’app, CartissimaQ8 mette a disposizione dei suoi possessori Cartissima Web, il portale web per la gestione delle carte carburante a cui gli utenti possono accedere per gestire le carte relative ai mezzi della flotta (personalizzabili ad-hoc in qualunque momento). Con la funzione PAY di Cartissima Web si possono poi effettuare pagamenti diretti dei rifornimenti in modo efficace e sicuro, tramite la generazione di codici condivisibili con i conducenti dei mezzi. Altre funzioni di Cartissima Web sono il monitoraggio dei veicoli e l’eventuale impostazione di alert, atte a segnalare rifornimenti di carburante non autorizzati o consumi anomali.
Infine, in ottica di sostenibilità ambientale, tema sempre più attuale e importante, il portale permette di visualizzare l’impatto degli spostamenti dei veicoli aziendali in termini di CO2: per farlo basta semplicemente entrare nella sezione Calcolo emissioni, dove nel giro di pochi secondi si potrà conoscere il quantitativo di anidride carbonica rilasciato dai propri automezzi.