in

Casa e smart working: quale stampante wifi comprare

Se ci si deve dedicare allo smart working e si ha la necessità di allestire un piccolo ufficio in casa per lo smart working, vale la pena di orientare la propria scelta su una stampante wifi.

Si tratta di una tipologia di periferica disponibile in molteplici declinazioni grazie a cui è possibile rendere analogico quello che è digitale. Con il passare del tempo, però, si è evoluta grazie a tecnologie nuove finalizzate ad aumentare in maniera significativa la velocità tramite il laser; il getto a inchiostro, invece, ha garantito una maggiore precisione dal punto di vista della riproduzione dei colori, offrendo una qualità fotografica ottimale delle stampe.

Dispositivi multifunzione

Da qualche anno a questa parte le stampanti si sono trasformate in dispositivi multifunzione ibridi, in grado di svolgere molteplici attività, e sono arrivare a inglobare altre periferiche: per esempio la fotocopiatrice e lo scanner. Non ci si serve più, invece, della funzione fax, per quanto sia ancora parte della dotazione di alcuni modelli. Il mercato propone stampanti wifi di diverse tipologie e per tutti i budget, garantendo la disponibilità di soluzioni per una fascia di pubblico molto ampia.

Come funziona una stampante wifi

Modelli come la epson xp 225 sono stampanti wifi di grande efficacia e di qualità. In poche parole, la stampante wifi può essere definita come una periferica che ha la capacità di imprimere su carta attraverso la ricezione di informazioni senza fili provenienti da un altro device. Ciò si può verificare in due modalità differenti: una è quella che prevede di usare la rete Internet di casa a cui è collegata la stampante; l’altra è rappresentata dal wifi direct, una specie di filo diretto fra il dispositivo e la stampante. Va comunque detto che la maggior parte delle stampanti wifi garantiscono sia l’una che l’altra soluzione.

Le stampanti a getto di inchiostro

Le stampanti a getto di inchiostro funzionano in modo da imprimere sulla pagina le immagini e il testo in forma di goccioline che provengono da serbatoi che hanno il nome di cartucce e che possono essere sostituiti quando si esauriscono. Ci sono stampanti a getto di inchiostro con eiezione di tipo termico e con eiezione di tipo piezoelettrico: le prime si basa su un surriscaldamento molto breve dell’inchiostro per ottenere le gocce; le seconde, invece, funzionano grazie a un cristallo piezoelettrico.

Le stampanti laser

Una soluzione alternativa può essere individuata nelle stampanti laser, le quali sono formate da tre elementi che operano in sequenza veloce: c’è, in particolare, un tamburo fotosensibile caricato in modalità elettrostatica con l’immagine che deve essere impressa riga dopo riga; inoltre è presente un laser che agisce in modo da portare l’immagine elaborata con carica negativa, e infine il toner ha il compito di imprimere l’immagine sul foglio. Le stampanti laser hanno un costo più elevato rispetto a quelle a getto di inchiostro, che nei modelli basse possono avere un prezzo inferiore ai 100 euro.

Quale prodotto scegliere

I modelli più costosi e all’avanguardia delle stampanti a getto di inchiostro sono in grado di dare vita a stampe di alta qualità fotografica, e di solito sono consigliate per coloro che hanno bisogno di stampe miste con immagini e testo. D’altra parte le stampanti laser sono raccomandate per coloro che hanno bisogno di più velocità e che devono stampare fogli con molto testo e un numero ridotto di immagini. Anche per i modelli laser ci sono proposte con prezzi abbordabili che oscillano fra i 100 e i 200 euro, e proprio questi sono ideali per lo smart working. Infatti, si tratta di prodotti che sono caratterizzati da dimensioni compatte e che consentono di effettuare stampe veloci, con in più la funzione di fronte retro automatico in modo che sia possibile risparmiare sulle risme.

Quale fornitore scegliere per le cartucce originali o compatibili

Avendo bisogno di comprare delle cartucce compatibili o originali, il negozio online a cui ci si può affidare è Cartucce.com, che da tempo rappresenta un prezioso punto di riferimento in questo settore. Il suo catalogo mette a disposizione una vasta gamma di toner e di cartucce di alta qualità a prezzi più che vantaggiosi, in grado di soddisfare clienti di ogni tipologia.

Seguici sul nostro canale Telegram

Suggerimenti per decorare l’ufficio a Natale

Scegliere un transpallet elettrico: tutti gli aspetti da prendere in considerazione