Vai al contenuto

Che cosa cambia fra una carta prepagata e una carta di credito

04/03/2022 07:08 - Aggiornamento 04/03/2022 13:10

Sono ancora in tanti coloro che non hanno ben capito la differenza fra una carta prepagata e una carta di credito, per quanto si tratti di due tipologie di prodotto che sono molto diffuse in Italia.

I soli aspetti in comune fra le due carte sono quelli di tipo estetico, ma per il resto sono evidenti le distinzioni, sia per il meccanismo di funzionamento che per ciò che riguarda le modalità di impiego. Le carte di credito e le carte prepagate permettono di tenere sotto controllo le proprie finanze, anche perché al giorno d’oggi possono essere gestite e monitorate da smartphone.

Prepagata o carta di credito: qual è la differenza

Le carte di credito sono direttamente collegate a un conto corrente, per mezzo del quale si ha la possibilità di fare shopping ed eventualmente spendere importi più elevati rispetto alla cifra che è presente sul conto. In questo caso, la somma che in teoria non è disponibile sul conto viene anticipata dalla banca; dopodiché essa verrà sottratta in seguito. Nel caso di una carta prepagata, non c’è alcuna connessione con un conto corrente. Questo vuol dire che le spese che vengono eseguite sono addebitate subito sul conto di quella stessa carta.

Le carte prepagate

Va detto che le carte prepagate non sono tutte uguali, e possono essere distinte in due grandi tipologie: le ricaricabili e le usa e getta. Le ricaricabili rappresentano il tipo di carta prepagata più diffuso; non è prevista una soglia massima di denaro oltre il quale non si può ricaricare, e il solo limite è rappresentato dalla data di scadenza. Per quel che riguarda le carte prepagate usa e getta, invece, c’è una soglia prestabilita. Superata questa soglia, non si può caricare altro denaro, e così la carta non può più essere usata. In genere le carte usa e getta hanno un limite di 500 euro.

Quando usare le carte ricaricabili

Gli alti standard di sicurezza che vengono garantiti dalle carte ricaricabili rappresentano una delle ragioni più importanti per le quali conviene iniziare a usarle. Tutto dipende dal fatto che si tratta di carte che non devono essere collegate a un conto corrente: proprio per questo motivo sono meno esposte al rischio di truffe o clonazioni. Se anche la carta dovesse essere smarrita, poi, non ci si deve preoccupare di bloccarla subito. Ecco spiegato il motivo per il quale le carte prepagate sono utilizzare per lo shopping online.

I vantaggi offerti da una carta di credito

Quali sono, invece, i benefici che derivano dall’uso di una carta di credito? Il primo lo abbiamo già identificato in precedenza, e consiste nella possibilità di pagare con importi che in realtà non sono depositati sul conto. È la banca che copre le spese che si sostengono: si chiamano carte di credito proprio perché la banca fa credito al titolare della carta, ovviamente a fronte di un rimborso che dovrà essere effettuato in seguito. Se, poi, il rimborso non avviene, si diventa in automatico insolventi.

Rateizzare le spese

Esiste una specifica tipologia di carta di credito attraverso la quale non si è obbligati a saldare tutti gli importi dovuti in una soluzione sola, ma si ha la possibilità di pagare a rate. Le spese vengono rateizzate, dunque, e ciò è possibile grazie alle carte di credito revolving, che in virtù di questa specifica caratteristica sono molto diffuse negli ultimi tempi. La tendenza si spiega con il meccanismo di rateizzazione del rimborso dei soldi dovuti. È vero che c’è un debito che è stato contratto con l’istituto di credito al quale il conto corrente è legato, ma è altrettanto vero che il titolare della carta di credito ha la possibilità di effettuare tutti gli acquisti che ritiene opportuni senza che si debba preoccupare a causa di un debito che potrebbe rendere inutile l’uso della carta di credito.

La tecnologia IT

Sia le carte di credito che le prepagate si confermano, in ogni caso, degli strumenti di pagamento davvero preziosi, anche per merito della tecnologia IT che collega le carte in questione a siti web e app che possono essere gestiti in un batter di ciglia attraverso il telefono o il tablet.