in

Chi è Giannis Antetokounmpo, la stella della NBA che sta facendo parlare di sé in tutto il mondo

Giannis Antetokounmpo ha ventisette anni e, dopo essersi distinto nella ultima stagione della NBA, è sotto i riflettori di tutto il mondo. È nato ad Atene ed è cresciuto insieme i fratelli e ai genitori che, molto poveri, si erano trasferiti in Grecia dalla Nigeria. Celebre cestista acclamato anche da chi non segue assiduamente il basket, commuove per la sua storia e la sua personalità oltre che per le sue abilità sportive. (Continua a leggere dopo la foto)

Giannis Antetokounmpo

“The Greek Freak”, l’emozionante storia del cestista greco-nigeriano

Il 21 luglio 2021, il campione greco ha portato alla vittoria i Milwaukee Bucks nella partita giocata contro i Phoenix Suns, segnando ben cinquanta punti. Nei due anni precedenti si era aggiudicato il premio come miglior giocatore di stagione non lasciando alcun dubbio sulla sua carriera. Oggi però i riflettori si accendono sul suo difficile passato, che regala un enorme messaggio di speranza. Dalla sua storia è nato anche un film autobiografico, “The Greek Freak”, che racconta la povertà della sua famiglia e il grande sogno di Giannis Antetokounmpo. Ma non finisce qui: è ormai ufficiale che la storia di coraggio e speranza di questo campione diventerà anche un cartoon firmato Disney.

Giannis Antetokounmpo, campione dal cuore d’oro

Un’infanzia non certo facile quella di Giannis, fatta di sacrifici e discriminazione. Fino all’età di diciotto anni, infatti, ha vissuto in Grecia da apolide, dandosi da fare insieme ai fratelli e aiutando i genitori, venditori ambulanti.  Giannis Antetokounmpo ha vissuto in povertà, si è allenato duramente con il fratello e non ha mai perso di vista il suo sogno: partecipare alla NBA. Oltre che per la sua bravura, però, il campione è acclamato per la sua grande personalità. Da quando la sua carriera è in ascesa crea associazioni di beneficienza, effettua donazioni e raccolte di beni di prima necessità per la comunità. Oggi con la sua umiltà e la sua determinazione Giannis Antetokounmpo commuove il mondo intero.

GFVip 6 Sonia Bruganelli opinionista

GFVip 6, Sonia Bruganelli è la nuova opinionista: «Ho il dubbio di aver fatto una scelta sbagliatissima»

Enrica Bonaccorti

Enrica Bonaccorti in ospedale, incidente in vacanza: ecco come sta