in

Come fare Trading in modo consapevole nel 2021

Molti di voi hanno sentito parlare del Trading online e delle sue possibili opportunità, di certo è molto importante fare Trading in modo consapevole, per non incappare in situazioni poco piacevoli.

Per fare Trading in modo consapevole ci sono dei punti da seguire, come iscriversi solo a piattaforme serie e certificate sviluppando una buona formazione.

La formazione nel Trading è molto importante, vi aiuta a capire come si muoveranno i mercati e a interpretare i grafici e tutti gli strumenti di analisi tecnica indispensabili per giocare in borsa online.

Prima di proseguire diamo una breve panoramica sul Trading.

Il Trading online

Il Trading online o anche detto TOL è la compravendita di strumenti finanziari tramite l’ausilio di piattaforme o anche detti Broker.

I broker sono il ponte di passaggio tra noi e i mercati borsistici.

Con il Trading online si utilizzano i CFD.

I CFD sono dei contratti per differenza, questi vengono stipulati tra il Trader (noi) e il broker. Con i CFD potrete utilizzare l’effetto Leva finanziaria.

Con la Leva finanziaria sarà possibile investire un capitale maggiore a quello posseduto, come se il Broker vi reca un prestito.

Nei broker di Trading online avrete l’opportunità di utilizzare degli strumenti che vi mettono al riparo da perdite maggiori, come lo Stop loss e il Take profit.

Questi strumenti sono molto utili per effettuare il Trading in modo consapevole.

Come avete potuto capire le modalità per arginare i rischi nel Trading online esistono e come, l’importante è studiare e comprendere il funzionamento del broker a cui vi siete iscritti.

La formazione nel Trading online

La formazione è alla base di un buon Trading online, se però non avete né tempo né voglia ci sono dei sistemi che vi permettono di copiare i trader di successo, questo lo si può fare con il Broker eToro e il Social Trading.

Torniamo a noi e alla formazione nel Trading online.

Le basi che ogni trader deve e ribadisco deve avere sono le seguenti:

  • Analisi tecnica e comprensione di tutti gli strumenti, come indicatori, grafici e oscillatori;
  • Analisi fondamentale;
  • Money Management.

Questi tre settori di studio sono importantissimi per capire e poter effettuare degli investimenti mirati e proficui.

La maggior parte dei Broker ha delle ottime sezioni formazione, come il Broker eToro e il Broker XTB. Queste due piattaforme vi permettono di accedere alla sezione formazione anche con la sola iscrizione al conto demo gratuito.

Il Broker XTB per migliorare la formazione dei suoi trader ha sviluppato una sezione con dei quiz, dove potrete mettere alla prova le vostre competenze.

Qualche cenno sull’analisi tecnica.

Perché è utile studiare l’Analisi Tecnica?

L’analisi tecnica è quella materia che studia i movimenti dei prezzi, tramite l’ausilio di grafici, indicatori e oscillatori.

Certamente se siete dei neo trader non sarà immediatamente semplice capire e decodificare i vari strumenti che troverete sulla piattaforma di Trading, ecco perché vi consigliamo di accedere al conto demo gratuito.

Il conto demo gratuito del broker eToro è gratuito e a tempo illimitato, il broker dopo la vostra registrazione vi accredita 100.000,00€ virtuali da utilizzare per le vostre speculazioni sui vari Asset.

I principali strumenti di analisi tecnica:

  • Indicatore RSI;
  • Le medie mobili;
  • Oscillatore stocastico.

Questi sono solo alcuni degli strumenti che dovrete utilizzare. Ma non mettetevi paura, perchè e molto piu semplice di quanto possa sembrare, le piattaforme hanno dei tutorial che sono veramente semplici da utilizzare, la piattaforma di eToro è considerata la più intuitiva sul mercato.

L’analisi tecnica è basilare per poter capire come si stanno muovendo i mercati e l’Asset scelto, con l’ausilio dei suoi strumenti sarete in grado di anticipare i cambi di Trend, ecco perché è consigliabile utilizzare la sezione formazione dei Broker, in questo modo potrete effettuare un Trading consapevole.

Vediamo a cosa serve l’analisi fondamentale.

L’importanza dell’Analisi Fondamentale per un Trading consapevole

L’analisi fondamentale viene sempre associata all’analisi tecnica, ed è finalizzata a comprendere la situazione e lo stato di salute di una determinata azienda.

L’analisi fondamentale si occupa di studiare gli eventi sia macro,(mondiali) che micro, questo perché ogni evento ha un impatto sulla azienda, società o materia prima.

Il Money Management

Il Money Management viene utilizzato per lo poi come gestione del rischio e del denaro, studiando Money Management sarete in grado, grazie all’utilizzo di varie tecniche di poter eseguire degli investimenti, controllando le possibili perdite.

Tra le strategie attuate dal Money Management abbiamo:

  • Evitare degli investimenti fuori portate;
  • Scegliere gli investimenti con maggiore redditività;
  • Stabilire dei limite massimi di perdita.

Queste sono solo alcune delle strategie che si possono attuare con il Money Management.

Conclusioni: Come fare Trading in modo consapevole

Come vi abbiamo illustrato ci sono dei modi per poter arginare il rischio e fare un Trading proficuo e consapevole, rimarchiamo il fatto dell’importanza di accedere in primis tramite il conto demo.

Jennifer Lopez e Ben Affleck

Jennifer Lopez e il bacio con Ben Affleck, il ritorno di fiamma: la reazione di Alex Rodriguez

marò india

Marò, la Corte Suprema indiana accetta il risarcimento di un milione dall’Italia: si chiude il caso