A vederla così non si direbbe, eppure la lavatrice è un elettrodomestico estremamente delicato e molto spesso è vittima di melma, calcare o cattivi odori. Un suo utilizzo prolungato, come pure un non uso frequente, può infatti causare dei piccoli grandi problemi. Come evitarli? Come pulire la lavatrice? In che maniera è possibile mantenere nuova, profuma e pulita, la propria lavatrice affinché ad ogni lavaggio il bucato sia sempre perfetto? È opportuna un po’ di manutenzione, ossia almeno un lavaggio “di pulizia” al mese che elimini tutti i batteri che si sono accumulati all’interno del cestello, tra le pieghe della guarnizione nonché nel “cassettino” dove si versano i detersivi. Ecco allora da UrbanPost qualche consiglio utile e del tutto naturale su come pulire la lavatrice. Leggi anche: I tergicristalli scricchiolano? Ecco cosa fare (VIDEO)
Come pulire la lavatrice: il trucchetto che nessuno sa e gli errori da evitare
Tra i problemi più frequenti all’interno della lavatrice ci sono l’accumulo dei batteri nonché la formazione tra le pieghe della guarnizione di una fastidiosa melma che, a lungo andare, provoca cattivi odori che si ripercuotono anche sul bucato pulito. Come pulire la lavatrice per eliminare tali problemi? Un primo passo importante è programmare mensilmente un lavaggio di pulizia; con quali ingredienti? Una prima scelta potrebbe essere il sale grosso unito a dell’acqua da versare nella lavatrice per un lavaggio a basse temperature. In alternativa potreste versare due litri di aceto di vino bianco e un cucchiaino di bicarbonato di sodio: il primo porterà via i batteri e quindi i cattivi odori, mentre il secondo penserà ad igienizzare il tutto. Il lavaggio però non è servito ad eliminare del tutto la melma dalla guarnizione della lavatrice? Per pulire questa zona dell’elettrodomestico in maniera ancora più efficace, create una crema a base di bicarbonato e acqua da spalmare sulla guarnizione e spazzolare bene con uno spazzolino. Infine, sciacquate il tutto con dell’acqua: della melma fatta di sapone, rimanenze di acqua sporca o altro non ci sarà più traccia. (continua a leggere dopo le foto)
Come pulire la lavatrice: addio al calcare e cattivi odori
Melma e cattivi odori non sono però gli unici problemi della lavatrice; a lungo andare, soprattutto per chi abita in zone con acqua molto dura, la formazione del calcare può rovinare e andare a inficiare il buon funzionamento del vostro elettrodomestico. Come pulire la lavatrice ed evitare l’accumularsi di calcare? Per prima cosa, se avete ancora un modello fornito di filtro, pulirlo dalla sporcizia e in caso di incrostazioni di calcare lasciarlo in ammollo in un mix di acqua e aceto di vino per qualche ora affinché il tutto vengo rimosso. Infine prevenire la formazione del calcare è possibile; ogni volta che fate un lavaggio, aggiungete nella vaschetta del detersivo mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio. (continua a leggere dopo le foto)
Gli errori che commettiamo tutti e il trucchetto per tenerla pulita
Per mantenere pulita la lavatrice occorre poi evitare di commettere degli errori. Ad esempio, è sconsigliato usare troppo detersivo durante i lavaggi, caricare troppo il cestello, non posizionarla bene. Ricordiamo infatti che la lavatrice deve essere posizionata sempre su una superficie piana. In caso contrario, si consiglia di utilizzare pezzi di legno o plastica per rimetterla in piano. Il trucchetto? Occhio alla guarnizione, che va pulita 4/5 volte l’anno. Almeno un paio di volte in 12 mesi va anche controllato e lavato il tubo di scarico. Leggi anche: Le uova rimarranno fresche più a lungo se conservate alla “maniera americana”
Quest’articolo è stato pubblicato inizialmente il 25 febbraio 2017 ed è stato aggiornato in data mercoledì 31 gennaio 2024 alle ore 11.44.