in

Come risparmiare sul pedaggio in autostrada: i trucchi per ridurre le spese

Come risparmiare il pedaggio in autostrada? Con l’arrivo della bella stagione, reduci da oltre due anni di pandemia, il desiderio di concedersi qualche ora di relax e fare un piacevole viaggio, è fortissimo. Con l’inflazione galoppante però, i rincari su benzina e diesel che mordono, il pensiero di tutti è: come fare a pagare il meno possibile per spostarsi? Ecco di seguito dunque una serie di suggerimenti efficaci per ridurre le spese in vacanza. Accorgimenti semplici, consigli dettati dal buon senso. O se preferite dei trucchi per tirar fuori meno soldi possibile.

pedaggio autostrada

Come risparmiare sul pedaggio in autostrada: i trucchi sicuri per ridurre le spese

Partiamo dal primo suggerimento: fare il pieno di benzina o diesel prima di partire. Anche se comodo e veloce, il rifornimento di carburante in autostrada ha un costo mediamente superiore a quello che si può fare in città o nelle altre strade. La spesa aggiuntiva infatti va da un minimo del +5% a un media del +15%, con punte massime del +30%. In autostrada si consiglia di fare solo un rabbocco e di attendere si essere usciti. Un altro piccolo risparmio, valido sempre sia in autostrada che fuori, lo si ottiene utilizzando il rifornimento self-service. Altra cosa importante prima di mettersi in viaggio? Verificare se l’auto è fornita della giusta quantità di olio motore, liquido di raffreddamento, liquido dei freni, liquido lavavetri e AdBlue per alcune auto diesel. Questo accorgimento in verità vale per qualsiasi tipologia di spostamento, non solo in autostrada.

pedaggio

I consigli utili per chi viaggia

Partire per un viaggio in autostrada nelle ore più calde della giornata vuole dire imporre all’impianto di climatizzazione un pesante lavoro di raffreddamento dell’abitacolo che richiede molta energia e quindi più carburante. Dunque, scegliete di viaggiare nelle ore fresche. Per risparmiare ricordate sempre poi di guidare ad una velocità costante, senza continui cambi di andatura. Per evitare lo scoppio o lo sgonfiaggio degli pneumatici mentre si viaggia in autostrada, controllate sempre la pressione degli pneumatici prima di partire. Ne va della vostra sicurezza e salute. Quali altre alternative per risparmiare il pedaggio in autostrada? Esistono alcuni metodi alternativi che consentono di tirar fuori meno denaro come il telepass, una polizza a chilometraggio o l’iscrizione ad un sito di carpooling. La polizza auto a chilometraggio, ad esempio, è un metodo per risparmiare offerto dalle compagnie assicurative che prevede il pagamento di una quota fissa valida per tutta la durata del contratto e di una quota variabile che viene calcolata in base ai chilometri percorsi. Il carpooling è un servizio di trasporto di cortesia, praticamente si condivide l’auto con un gruppo di persone. Un modo per risparmiare e inquinare meno. Leggi anche l’articolo .—> Come risparmiare sulla benzina: tutti i consigli utili per i consumatori

autostrada pedaggio

Seguici sul nostro canale Telegram

russia ucraina

Guerra in Ucraina, Azovstal caduta nelle mani dei russi: l’ultima proposta di Zelensky

agenzia entrate

Dichiarazione precompilata, cosa cambia da lunedì 23 maggio: le novità