Fare pubblicità online, al giorno d’oggi, è una decisione che non può più essere rimandata. Chiaramente non si tratta di un investimento “semplice”, perché i fattori da considerare sono parecchi, come ad esempio la scelta dei professionisti a cui affidare la nostra azienda o il nostro business. Ci sono poi da valutare i costi, le strategie da intraprendere e tutta una serie di “questioni” per le quali, giustamente, ci sentiamo sopraffatti da numerosi dubbi e da tante domande a cui trovare risposta.
A rendere le cose ancora più complicate c’è l’infinità di agenzie che si propongono di far crescere i nostri affari, procacciare nuovi clienti e che ci parlano di un mondo vasto e complesso, difficile da comprendere per chi non è “del mestiere”. Proprio per questo oggi abbiamo pensato di semplificarti la vita parlando con un esperto del settore, Saverio Bruno, al quale abbiamo chiesto quali sono gli aspetti da valutare per scegliere una buona agenzia di Web Marketing.
Non farti “affascinare” da promesse troppo allettanti
Per iniziare a muovere i primi passi nel settore del Web Marketing occorre sempre iniziare da una domanda fondamentale: qual è il tuo obiettivo? Cosa ti aspetti da un investimento in pubblicità online? Questo settore, come tanti altri, è caratterizzato da professionisti di grande valore e da millantatori che, generalmente, pubblicizzano il loro lavoro promettendo risultati clamorosi, a poco prezzo ed in brevissimo tempo.
Il consiglio di Saverio Bruno, CEO e fondatore di RIOLAB S.R.L., nonché consulente in Web Marketing di lunga esperienza, è proprio quello di non cedere alle lusinghe di promesse sospettosamente allettanti, come quella di apparire primi su Google comprando pacchetti “miracolosi”. Non esistono strade facili o troppo brevi nel Web Marketing perché il risultato di crescita è specifico, personale e misurabile nel tempo, proprio come accade con una dieta dimagrante.
Questo significa che ciò che può aiutare la tua attività a crescere è un insieme di attività cucite su misura rispetto alla storia del tuo business, al contesto in cui operi e agli obiettivi che vorresti raggiungere: un lavoro che solo i veri professionisti sono in grado di offrire.
Ci sono clienti soddisfatti dall’agenzia che stai valutando?
Per selezionare le agenzie di Web Marketing più interessanti e affidabili puoi sempre fare riferimento al web, il luogo ideale in cui andare alla ricerca di informazioni utili a capire chi abbiamo davanti.
Per esempio puoi dare uno sguardo ai siti web delle agenzie che ti interessano, sfogliando le pagine dedicate ai clienti che hanno supportato e ai risultati che hanno raggiunto. Oppure puoi andare alla ricerca di testimonianze e recensioni, sfogliare il loro blog e magari, capire di quali servizi si occupano e con quali metodi sono soliti intervenire.
I siti web delle agenzie sono utilissimi a chiarire la qualità del loro operato, soprattutto quando presentano delle sezioni dedicate ai casi studio. In queste pagine web trovi un sacco di informazione sul modus operandi dell’agenzia di Web Marketing e puoi anche farti un’idea di cosa significhi realmente dare in gestione ad altri la crescita della tua attività.
Il metodo di lavoro deve essere trasparente
Il Digital Marketing è definito come l’insieme di attività online, strumenti e strategie finalizzate a far crescere un’azienda e, quindi, a trovare nuovi clienti, migliorare la popolarità e l’immagine del brand ed aumentare il fatturato.
Parliamo di un ambito molto vasto che abbraccia Social Network, siti web, motori di ricerca, piattaforme pubblicitarie (come Google Ads) e molto altro ancora. Al suo interno accoglie una grande varietà di figure professionali tra cui spaziano grafici, copywriter, esperti di siti web e linguaggi di programmazione, professionisti SEO, advertiser e così via.
Generalmente tutti questi professionisti collaborano tra loro per conto del cliente che decide di affidare la propria attività per ottenere una serie di obiettivi e, tra questi, figurano quasi sempre l’esigenza di crescere, aumentare i clienti e quella di migliorare la propria popolarità, sia in rete che in zona.
Dinanzi a tale complessità, quindi, è preferibile puntare su agenzie che abbiano a cuore il concetto di trasparenza, ossia strutturate in modo tale da rendere il cliente consapevole di tutte le mosse che verranno messe in atto per avvicinarlo ai suoi obiettivi.
Questo significa che l’agenzia di Web Marketing seria ed affidabile opererà in modo chiaro, condividendo report sul lavoro svolto e, soprattutto, distinguendo con trasparenza i costi dagli investimenti, sin dalle fasi di invio del preventivo.
C’è una bella differenza tra costo e investimento
Come anticipato poc’anzi le agenzie serie operano in modo pulito anche rispetto ai costi dei servizi e al budget del cliente, cioè quello che sarà destinato alle inserzioni pubblicitarie a pagamento.
Difatti le agenzie non si occupano solo di creare contenuti visivamente accattivanti per siti web e Social Network, ma offrono anche altri servizi dal taglio più “tecnico”, come ad esempio la SEO (Ottimizzazioni per il posizionamento sui motori di ricerca) e le inserzioni pubblicitarie.
Questo significa che per crescere online non basta avere un canale social ben curato o un bel sito web: strumenti certamente utili ma che rappresentano solo una piccola parte di tutto il lavoro che c’è dietro il reale raggiungimento di un buon risultato.
Ciò che serve davvero per crescere online è innanzitutto una strategia e, quindi, un piano di crescita che tenga conto degli obiettivi da raggiungere e delle risorse disponibili per farlo. Quella appena descritta è la definizione di “investimento”, un concetto molto diverso da quello di “spesa”, sebbene siano affini tra loro.
In conclusione, quindi, le agenzie di Web Marketing a cui conviene rivolgersi non proporranno pacchetti di interventi “miracolosi” a prezzi competitivi, bensì consulenze strategiche che parlano di investimenti, parametri di crescita e, ovviamente, di obiettivi da raggiungere.