Le lenti a contatto sono un ausilio importantissimo per chi ha problemi di vista, tuttavia negli ultimi anni sono diventate anche un accessorio per rinnovare il proprio look. Parliamo delle lenti a contatto colorate, in grado di cambiare a nostro piacimento il colore dell’iride. È una possibilità straordinaria per cambiare il proprio aspetto fisico, ma come scegliere le lenti a contatto colorate adatte? Ecco una breve guida.
Prima di tutto dobbiamo sapere che le lenti a contatto colorate possono essere sia correttive, sia solo cosmetiche. Detto questo, ci sono moltissime variabili da tenere in considerazione per la loro scelta, molte delle quali puramente estetiche.
Le diverse tipologie di lenti a contatto colorate
Le lenti a contatto colorate sono disponibili in diverse tipologie. I colori hanno anche motivi e intensità diverse. Per scegliere le lenti a contatto più adatte alla propria carnagione, è importante conoscere i diversi tipi di lenti a contatto colorate disponibili. Ce ne sono di molti tipi e la maggior parte rientra nella categoria delle lenti economiche.
● Lenti opache: mascherano completamente il colore naturale degli occhi.
● Lenti per migliorare il colore: queste lenti a contatto si limitano a sfumare il colore naturale degli occhi. Ad esempio, se si hanno gli occhi azzurri, queste lenti possono schiarire o scurire il colore naturale degli occhi.
● Lenti Equinox (o lenti a cerchio): hanno un anello scuro intorno all’iride per ottenere un effetto sottile ma drammatico. Sono particolarmente efficaci per gli occhi chiari.
● Lenti colorate sportive (o personalizzate): sono pratiche ed estetiche, la scelta del colore può ridurre l’abbagliamento e aumentare la percezione della profondità. Come suggerisce il nome, sono utilizzate soprattutto dagli atleti.
● Lenti teatrali (o lenti cosmetiche): aggiungono effetti speciali agli occhi. Di solito vengono indossate in occasioni speciali come Halloween. Ad esempio, si possono avere occhi da gatto o persino occhi completamente neri.
Le lenti a contatto colorate sono sicure al pari delle classiche lenti correttive trasparenti, purché siano prescritte da un oculista o da un optometrista e siano curate correttamente.
Scegliere lenti a contatto colorate che si adattano alla propria carnagione
Quando si scelgono le lenti a contatto colorate, è importante valutare come appaiono sui propri occhi. Devono essere essenzialmente invisibili, ma sufficientemente evidenti per dare un aspetto il più naturale possibile.
È necessario che le lenti a contatto si muovano durante l’ammiccamento, cioè quando si chiudono e si riaprono rapidamente le palpebre. Ma se le lenti si muovono troppo, creeranno un aspetto poco naturale. Inoltre, se le parti colorate delle lenti non si sovrappongono bene alle vostre iridi, gli occhi non avranno un aspetto naturale.
Tono della pelle freddo
Avete una pelle dai toni freddi? Allora le lenti a contatto grigie, viola o blu vi staranno bene, perché completeranno il vostro sottotono. In generale, per le persone con questa carnagione si consiglia di scegliere lenti dai colori vivaci come il turchese, l’ametista e l’acqua.
Carnagione neutra
La pelle di tonalità neutra va da un marrone chiaro a una carnagione olivastra. Se avete questa tonalità di pelle, potete indossare qualsiasi colore vi piaccia! Le persone con questa tonalità di pelle possono scegliere tra un’ampia gamma di colori, dal marrone, miele e nocciola, al grigio, verde e viola.
Carnagione scura
Se avete una carnagione scura, le lenti a contatto colorate migliori per i vostri occhi dovrebbero avere riflessi miele, nocciola, marrone o azzurro. Questi colori creano un grande contrasto con la vostra carnagione.
Vi consigliamo di scegliere i colori che completano la vostra specifica tonalità di pelle.