in

Comunali Bologna 2021, exit poll e prime proiezioni (LIVE)

I seggi hanno chiuso le porte agli elettori da pochi minuti. L’affluenza a queste elezioni comunali 2021 si può considerare una vera e propria sconfitta, soprattutto in una città politicamente impegnata come Bologna. Secondo le ultime rilevazioni arrivate ieri intorno alle 23, infatti, la percentuale dei bolognesi che si era recato al voto si aggirava intorno al 35,19%. In particolare, a soffrire sono stati i quartieri Santo Stefano e Porta Saragozza. L’affluenza di oggi, quindi, potrebbe essere determinante. (in aggiornamento)

elezioni comunali 2021

Comunali Bologna 2021, i candidati

A sfidarsi per il ruolo di sindaco nelle Comunali di Bologna del 2021 sono otto candidati. Per il centrosinistra è sceso in campo Matteo Lepore, attuale assessore alla Cultura e nominato dal primo cittadino uscente Virginio Merola. Per il centrodestra, invece, corre Fabio Battistini, imprenditore e uomo impegnato nel volontariato. Nell’elenco dei candidati poi troviamo Stefano Sermenghi, ex sindaco di Castenaso, con la lista Bfc-Bologna forum civico; Dora Palumbo, consigliera comunale oggi sostenuta da Sinistra Unita per Bologna; Andrea Tosatto, psicologo e scrittore sostenuto da Movimento 3V.

Poi ancora a battersi per la poltrona da primo cittadino c’è Marta Collot, candidata con la lista di Potere al Popolo; Federico Bacchiocchi, veterinario sostenuto dalla lista del Partito comunista dei lavoratori e infine Luca Labanti, avvocato e candidato della lista Movimento 24 Agosto per l’Equità Territoriale. Tra i candidati al consiglio comunale, poi, non si può dimenticare il leader del Movimento delle Sardine Mattia Santori.

16:56 – Secondo i dati diffusi dal ministero dell’Interno, l’affluenza definitiva alle comunali di Bologna è del 51,16%, a fronte del 59,66% delle ultime amministrative.

16:47 – Con una copertura del 13%, Lepore si conferma primo con il 62% e Battistini secondo con il 28%.

16:22 – Si consolida il vantaggio del candidato di centro sinistra Matteo Lepore (58,2-62,2%) contro il diretto sfidante del centrodestra Fabio Battistini (27,7-31,7%).

15:24 – A meno di mezzora dalla chiusura dei seggi, la vittoria è praticamente già nelle mani di Matteo Lepore che tuttavia preferisce ancora non apparire di fronte ai giornalisti. La forbice di preferenze del candidato di centrodestra, invece, si riduce tra il 20% e il 25%.

15:09 – Intant poll di Swg: secondo le prime rilevazioni, a Bologna sembra non esserci sfida: Matteo Lepore sembra raccogliere tra il 61% e il 65%, Fabio Battistini tra il 26,5% e il 30,5%, Marta Collot tra il 2% e il 4%, Dora Palumbo tra l’1% e il 3%.

>> Tutte le notizie di UrbanPost

Seguici sul nostro canale Telegram

Chi è Enrico Michetti, il candidato sindaco di Roma per il centrodestra

Beppe Sala compagna Chiara Bazoli: chi è, età, carriera e figli

La compagna di Beppe Sala: tutto sulla donna che gli ha rubato il cuore