Vai al contenuto

Consigli pratici per gestire al meglio le finanze personali

16/12/2023 10:37

Nonostante il continuo e repentino aumento del costo generale della vita lasci poco spazio al risparmio, avere sempre presente il proprio bilancio familiare è l’unico modo per monitorare entrate ed uscite e per gestire al meglio le spese mensili proprie e della propria famiglia anche per poter mettere qualcosa da parte. Vediamo allora qualche suggerimento che possa tornare utile nella gestione mensile delle finanze personali, anche nell’ottica di aver bisogno di un prestito per diverse esigenze ed emergenze.

Creare un budget realistico

Dall’analisi della situazione finanziaria familiare e quindi dal monitoraggio di entrate, uscite, spese fisse mensili e spese accessorie, straordinarie o con cadenza periodica, è possibile creare un budget realistico di spesa che possa adattarsi alle proprie necessità. Il budget familiare e la gestione dei risparmi possono fare riferimento allo stile di vita del consumatore o, magari alla sua età e così, mentre i giovani potrebbero valutare dei risparmi a breve termine per target come un viaggio importante o dei corsi di specializzazione finalizzati ad ampliare le proprie competenze lavorative, gli adulti potrebbero risparmiare per incrementare l’importo mensile da destinare ad un fondo pensione o magari per concentrarsi su un fondo istruzione per i propri figli ancora piccoli.

Gestire i debiti in modo responsabile

Una volta creato un budget finanziario realistico, è importante gestire i debiti in modo responsabile attraverso dei piccoli step da seguire costantemente. È ad esempio utile stilare una lista di priorità dei debiti, a seconda che abbiano delle percentuali di interesse più o meno alte. Anche definire dei piani di ammortamento fissi per ogni tipologia di debito può essere utile, a patto che siano realistici rispetto alle proprie entrate.

Accedendo ai prestiti personali Compass, ad esempio, si ha subito chiaro sia il numero di rate da saldare che i tassi di interesse dovuti, in modo da poter gestire la pianificazione del rimborso in modo oculato. In alcuni casi si potrebbe anche pensare, qualora si abbiano difficoltà, di negoziare con il creditore per poter avere condizioni di pagamento più vantaggiose o tassi di interesse più bassi.

In molti casi si può anche valutare se un prestito per il consolidamento dei debiti può semplificare la gestione finanziaria mensile e ridurne il costo totale. Ciò che è fondamentale, a meno che non si possa farne a meno, è evitare di contrarre nuovi debiti prima di aver estinto quelli attuali. La situazione potrebbe diventare ingestibile e decisamente onerosa, anche al di sopra delle proprie possibilità. Vediamo allora di capire come poter risparmiare per avere sempre anche un piccolo fondo cassa sempre disponibile per eventuali emergenze e spese impreviste.

Risparmiare in modo intelligente

Due trucchetti strategici che funzionano sempre nel risparmio quotidiano e che vale la pena mettere in pratica sono:

  • Metodo del pagamento in contanti: evitare di accedere ai sistemi di pagamento elettronico per le spese giornaliere inerenti alimentari, trasporti e divertimento ed utilizzare invece solo soldi in contanti può aiutare ad avere più consapevolezza dei propri acquisti e delle proprie spese ricorrenti.
  • Regola delle 24 ore: di fronte ad acquisti non essenziali, un consiglio pratico è quello di aspettare almeno un giorno prima di procedere all’acquisto. Questo arco di tempo può essere utile a dare una corretta valutazione di quella spesa e di rendersi conto di quanto effettivamente sia necessaria.

Individuare ed eliminare le spese superflue

Applicando la regola delle 24 ore con costanza è possibile arrivare ad avere una panoramica chiara delle spese necessarie e di quelle effimere o superflue, attivando così un reale piano di risparmio.

Un altro modo per individuare ed eliminare le spese superflue può essere quello di analizzare mensilmente i propri estratti conto e valutare le spese realmente necessarie o magari cambiare stile di vita ed optare più spesso per una cucina casalinga piuttosto che andare al ristorante.

L’utilizzo della tecnologia e delle app di gestione finanziaria che impostano un budget di spesa mensile e propongono delle “sfide di spesa” periodiche possono essere ulteriori strumenti finalizzati ad incentivare il risparmio e a rendersi conto di quali spese siano superflue.

Tenere sempre in considerazione le emergenze finanziarie

Tutti questi consigli e suggerimenti legati all’individuazione delle spese necessarie e di cosa invece può essere evitato sono finalizzati soprattutto a valutare l’importanza di un fondo di emergenza. Le spese improvvise, le emergenze che si verificano quando meno ce lo aspettiamo e i costi non calcolati nel proprio budget possono rappresentare un vero problema, sia per il singolo che per una famiglia. Poter contare su una somma che ogni mese si riesce a destinare a tali imprevisti finanziari è fondamentale per non trovarsi impreparati e gestire situazioni inattese al meglio.

Foto di micheile henderson su Unsplash

Continua a leggere su UrbanPost