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Consulenza Google Ads: cos’è e a cosa serve

09/04/2024 13:42 - Aggiornamento 15/04/2024 13:42
consulenza google ads

Google Ads, un tempo noto come Google Adwords, è il programma pubblicitario online di Google, il più popolare e utilizzato motore di ricerca. Grazie a tale programma, i proprietari di un sito web hanno la possibilità di creare annunci online allo scopo di raggiungere il maggior numero di quegli utenti che potrebbero manifestare un certo interesse per i prodotti e i servizi offerti.

Google Ads, oltre a promuovere una determinata attività commerciale, può risultare utile per la brand awareness (la notorietà del marchio) e incrementare anche il traffico del proprio sito web.

Google Ads è uno strumento potente e particolarmente complesso che consente non soltanto di realizzare campagne pubblicitarie legate a determinate keywords, ma anche di proporre campagne in vari formati, raggiungere un determinato target di pubblico in base a suoi interessi, sfruttare la geolocalizzazione dell’utenza ecc. Peraltro, Google Ads non è un’entità statica, ma uno strumento che si aggiorna e si evolve di continuo.

Si tratta quindi di uno strumento particolarmente interessante in ambito marketing, ma, come tutti gli strumenti informatici, per poterne sfruttare appieno le notevoli potenzialità, è necessario conoscerlo a fondo e avere competenze tecniche non comuni, ed è qui che entra in gioco una figura professionale di grande importanza, il consulente Google Ads; vista la sua importanza, cerchiamo di conoscere più da vicino questo ruolo.

Cos’è la consulenza Google Ads

La consulenza Google Ads è un servizio professionale offerto da professionisti che sono in grado, grazie alle loro competenze tecniche e alla loro esperienza sul campo, di creare, ottimizzare e gestire con la massima efficienza le campagne pubblicitarie Google Ads, sia per clienti singoli che per agenzie.

In linea del tutto teorica, la gestione di una campagna Google Ads potrebbe essere effettuata in proprio, ma il punto è che per una gestione efficace e conseguentemente redditizia è fondamentale avere conoscenze approfondite delle funzionalità della piattaforma e delle principali pratiche di pubblicità online e di tutte le strategie necessarie per massimizzare il ritorno sull’investimento effettuato.

Il rischio di una campagna pubblicitaria non gestita in modo adeguato è quello di un utilizzo non ottimale del budget stanziato per essa con conseguente spreco di tempo e di denaro.

Un servizio compreso nella consulenza Google Ads e che merita una trattazione a parte per sua importanza è il servizio di coaching.

Il servizio di coaching su Google Ads

La gestione delle campagne è sicuramente importante, ma sarebbe riduttivo identificare in toto la consulenza Google Ads con questo aspetto. Anzi, la parte formativa è quella che caratterizza maggiormente la figura di consulente Google Ads.

Il servizio di formazione, o di coaching che dir si voglia, è rivolto a tutti coloro che sono intenzionati a raggiungere determinati obiettivi pubblicitari, dal webmaster freelance fino ad arrivare alle grandi aziende e ai professionisti del marketing.

Il servizio di coaching su Google Ads viene effettuato da remoto e prevede diversi step che mirano al raggiungimento dei vari obiettivi che il cliente si prefigge (miglioramento e ottimizzazione di una campagna esistente, inizio di uno specifico progetto pubblicitario, conoscenza dettagliata di tutti i vari strumenti a disposizione ecc.).

Il primo step consiste in un’accurata analisi di eventuali campagne in corso e di quella dell’attuale situazione del portale web e delle varie richieste del cliente. Fatte le dovute puntualizzazioni, si può passare agli step successivi che possono essere affrontati in base a un piano personalizzato stilato sulle esigenze del cliente.

Le varie sessioni di coaching affronteranno tutti gli argomenti inerenti alla tematica Google Ads offrendo al cliente tutti gli strumenti e le competenze necessarie per poter affrontare in seguito le varie problematiche in modo autonomo.