Sono iniziate ieri le consultazioni del presidente della Camera Roberto Fico volte a mettere un punto alla crisi di governo. Finora ha incontrato svariati gruppi parlamentari, e tra quelli riuniti oggi è emersa la stessa posizione: formare un nuovo governo presieduto sempre da Giuseppe Conte. Questo è quanto riportato, infatti, nel messaggio di poco fa del presidente Fico: “C’è disponibilità a confronto sui temi”. La maggioranza, quindi, sembra intenzionata a studiare un programma in grado di sostenere a tutti gli effetti il Conte Ter.
>> Leggi anche: Miozzo (Cts) sulla campagna vaccinale: “Vedo disordine e cattiva gestione”
Come stanno andando le consultazioni in seguito alle dimissioni del governo
Tra ieri e oggi il presidente della Camera Roberto Fico, per le consultazioni in seguito alle dimissioni del governo, ha incontrato il gruppo parlamentare “Europeisti-Maie-Centro Democratico” del Senato e il gruppo “Per le Autonomie (SVP-PATT, UV)” sempre del Senato. Poi ancora il gruppo Misto della Camera dei deputati limitatamente alle Componenti che fanno riferimento alla maggioranza, quindi Centro Democratico-Italiani in Europa, Maie-Movimento associativo Italiani all’estero-Psi e Minoranze Linguistiche. Da parte di tutti è emersa la stessa indicazione: trovare un patto programmatico e creare un nuovo governo presieduto da Giuseppe Conte.
“Noi del Maie riteniamo che si debba ripartire imprescindibilmente dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte“, ha dichiarato il deputato Antonio Tasso. “Lo sosterremo continuamente e anche qui in questa sede ne facciamo il nome”, ha poi aggiunto.