in

Coronavirus, l’abbraccio simbolico degli infermieri ai pazienti all’alba del 46esimo giorno

Qual è una delle cose che più ci manca dall’inizio della quarantena? Probabilmente gli abbracci. Quei momenti di affetto che, senza parole, ci possono riempire il cuore di emozione. Lo sappiamo noi, ma lo sanno anche i medici, gli infermieri e gli operatori socio sanitari che ogni giorno combattono il caos creato dal coronavirus. Colo che, nonostante gli sforzi, nonostante i turni massacranti per aiutare gli altri, riescono a pensare anche al lato emotivo della situazione. Così, dal Pronto soccorso dell’ospedale di Cremona hanno voluto donare ai pazienti del nosocomio un abbraccio simbolico, mentre il sole di fronte a loro sorgendo segnava l’inizio di una nuova giornata.

coronavirus

Coronavirus, i medici regalano un abbraccio ideale ai pazienti

Un gesto simbolico, che gli infermieri e gli operatori socio sanitari hanno deciso di dedicare ai pazienti dell’ospedale di Cremona. Tutti in fila, mentre si alza il sole, con le dita intrecciate nelle mani del vicino. Un gesto che si traduce in solidarietà e comprensione. A rendere eterno questo momento è stata la dottoressa Francesca Mangiatordi, medico del Pronto soccorso. E a regalare un sorriso è stata la sua condivisione su Facebook tramite la pagina dell’Asst di Cremona.

“Alba del 46° giorno”, si legge nel post. “L’abbraccio ideale a tutti i pazienti. Da parte degli infermieri e degli OSS del Pronto soccorso. #fermiamoloinsieme #iorestoacasa”. Poi, la spiegazione di quel momento: “Dopo il turno di notte, all’alba del quarantaseiesimo giorno da quando è iniziata l’emergenza. Gli Infermieri e gli Oss del Pronto soccorso dell’Ospedale di Cremona hanno deciso di compiere un gesto simbolico dedicato a tutti i pazienti. Un grande abbraccio ideale dalla pista dell’elisoccorso rivolto all’ospedale”.

coronavirus

Coronavirus, gli operatori sanitari si stringono per i pazienti

Dietro di loro, a fare da cornice, i colori di una nuova alba. Cremona è una delle province della Lombardia con più casi: oggi il numero dei contagiati da coronavirus è di 4.260 persone. Insieme a Milano, Bergamo e Brescia, è una delle zone più colpite dal Covid-19. Ieri, durante il consueto aggiornamento del bollettino giornaliero per informare i lombardi sui numeri provocati dalla pandemia, l’assessore al Welfare Giulio Gallera ha dichiarato che in tutta la Regione sono 51.543 i positivi accertati. Di queste, 11.914 sono ricoverate, e 1.343 si trovano in terapia intensiva. Il numero dei decessi, che sembra non smettere mai di crescere, è salito a 9.202. Allo stesso tempo, però, si è alzato anche il totale dei dimessi: 13.863.

>> Tutte le notizie di UrbanPost

Cristina Buccino Instagram

Cristina Buccino Instagram, sensuale in bianco e nero: «Facci sognare, apri la camicia!»

Asia Valente Instagram, lato B in bella mostra mentre prende il sole: «Che panorama!»