È morto a causa del coronavirus il presidente dell’Ordine dei medici della provincia di Varese, Roberto Stella. Se n’è andato all’alba di questa mattina, mercoledì 11 marzo, all’ospedale di Como, dove era ricoverato. È deceduto a causa di un’insufficienza respiratoria provocata dal virus. Aveva 67 anni ed era medico di base a Busto Arsizio, in provincia di Varese, dove svolgeva la professione in un poliambulatorio.
Coronavirus, morto presidente Ordine dei Medici di Varese
La morte del presidente dell’Ordine varesino è sopraggiunta a causa di un’insufficienza respiratoria, una delle complicazioni causate dal coronavirus per il quale il dottor Stella era ricoverato da circa una settimana all’ospedale Sant’Anna di Como. La notizia della scomparsa del medico è stata confermata dal sindaco di Busto Arsizio, Emanuele Antonelli, e dall’Ordine dei medici di Varese. «Il dottor Roberto Stella, – si legge sul sito dell’Ente – Presidente dell’Ordine dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Varese, nonché responsabile nazionale della formazione presso la Fnomceo nazionale e presidente nazionale della Snamid, società scientifica della medicina generale, ci ha lasciati oggi, alle prime ore dell’alba».
«I suoi pazienti hanno perso un amico ed un uomo capace di curare e prendersi cura senza limiti»
Cordoglio e affetto da parte dei colleghi che hanno ricordato il presidente stringendosi alla famiglia: «Il Servizio Sanitario Nazionale e lombardo, la Medicina nazionale e varesina hanno perso una guida attenta, un amico sicuro, un lavoratore appassionato, acuto, instancabile; i suoi pazienti hanno perso un amico ed un uomo capace di curare e prendersi cura senza limiti». La provincia di Varese, residenza del dottor Stella, è tra le zone della Lombardia meno interessate dall’epidemia di coronavirus. 50 i casi di contagi da COVID-19, secondo l’ultimo aggiornamento della regione diramato ieri, 10 marzo. 5.791 le positività da coronavirus nell’intera Lombardia, con 468 decessi.