in

Cos’è e a cosa serve la planimetria catastale

Una planimetria catastale è un disegno tecnico di un immobile in scala. Grazie a questo documento si ha la possibilità di diventare consapevoli delle informazioni relative a un certo immobile, in modo che possano essere visionate la sua destinazione d’uso, la sua grandezza e la sua superficie; al tempo stesso, una planimetria catastale consente di scoprire diverse informazioni preziose a proposito di un’unità familiare. Tali informazioni devono essere in linea con le norme catastali, in modo che sia possibile redigere un contratto di compravendita regolare.

Come è fatta una planimetria catastale

La planimetria catastale può essere definita come una rappresentazione grafica attraverso la quale viene riprodotta la pianta di un immobile in scala. Questo documento è molto importante in quanto include tutte le informazioni relative a un immobile, come la scala di riferimenti, la lunghezza e l’altezza, proprio come sono state registrate agli uffici del catasto di competenza territoriale. Tale attestazione catastale è fondamentale nel momento in cui si deve stipulare un contratto di compravendita per un immobile. Dal 1° luglio del 2010, la planimetria catastale è un’attestazione che deve essere presentata per forza, e all’atto dell’acquisto o della vendita è obbligatorio che essa sia aggiornata.

Le caratteristiche di una planimetria catastale

Per la presentazione di una planimetria catastale finalizzata a un regolare contratto di compravendita, essa deve riflettere in maniera impeccabile la situazione effettiva dello stato dell’edificio. In altre parole, deve essere garantita la conformità della piantina per le modifiche effettuate nel tempo nell’unità immobiliare. La pianta catastale deve essere sempre aggiornata per tutte le modifiche che hanno a che fare con l’abbattimento di una parete, la disposizione degli ambienti o le dimensioni della casa, tanto per citare qualche esempio. C’è bisogno, quindi, del pronto intervento di un perito, di un architetto o di un ingegnere, vale a dire un tecnico specializzato.

L’aggiornamento della planimetria

È un professionista regolarmente autorizzato che ha il compito di aggiornare la planimetria: si tratta di un soggetto qualificato che possiede tutte le competenze che occorrono non solo per la modifica del disegno tecnico, ma anche per la sua presentazione agli uffici del catasto in vista della sua registrazione. Sono tutte notizie che devono essere conosciute dal momento che gli aggiornamenti delle planimetrie costituiscono un obbligo di legge, grazie a cui gli immobili possono essere venduti o acquistati. La materia deve essere conosciuta in maniera approfondita, anche per evitare problemi e regolarizzare la posizione del proprio immobile.

Come richiedere online una planimetria catastale

La planimetria catastale può essere richiesta per via telematica per mezzo dei servizi che sono assicurati da Fisconline o da Entratel. La richiesta è gratis per ogni proprietario di unità immobiliare, anche se titolare di una quota sola, a patto che i suoi dati identificativi siano stati registrati presso gli uffici del catasto. Non ci sono costi neppure per i professionisti che sono abilitati a tali servizi e per i pubblici ufficiali, ma solo se esiste un mandato esplicito da parte del proprietario di casa.

Le eccezioni

La piantina non può essere richiesta per le unità immobiliari che rientrano nella categoria B/3, nella categoria D/5 e nella categoria E/5: si tratta delle prigioni, dei riformatori, degli istituti di credito, delle assicurazioni e delle fortificazioni. Tali eccezioni sono dovute a motivi di sicurezza per lo Stato o di riservatezza, oppure al fatto che per queste unità immobiliari non sono previsti servizi di consultazione. La piantina catastale deve essere richiesta in tutte le circostanze per le quali occorre presentare una certificazione edilizia, per i mutui e per gli affitti.

Retevisure.it

Lo studio tecnico Bridge mette a disposizione il servizio di Retevisure.it, grazie a cui i clienti hanno la possibilità di accedere a un ampio assortimento di servizi catastali online, tra cui le planimetrie catastali. Nel corso degli ultimi anni lo studio ha investito molto nell’innovazione tecnologica, e così è stato in grado di dare vita a una piattaforma di servizi in rete per assecondare tutte le necessità. Oltre alle planimetrie catastali, possono essere forniti anche estratti di mappa, ispezioni ipotecarie e visure catastali. Retevisure.it è disponibile per le associazioni di categoria, i privati cittadini, i professionisti, le imprese, gli enti pubblici e le agenzie immobiliari.

Covid, l’infettivologo Galli: “Mi auguro che i ricoveri non aumentino, ma dopo aver visto i no-vax in piazza…”

Hugo Millan morto

Scomparso a 14 anni Hugo Millan, giovane campione di motociclismo: morto durante una gara