in ,

Cura dei capelli: cos’è il balsamo lisciante e come si applica

Per prendersi cura dei capelli occorre seguire delle regole ben precise che risultano fondamentali per la salute e la bellezza degli stessi. Molto importante è scegliere con cura lo shampoo ed il balsamo dei migliori marchi come Alfaparf

Il balsamo è un prodotto eclettico e polifunzionale che si adatta sia per capelli secchi, chiome crespe, capelli lunghi o più corti. È sempre preferibile optare per un balsamo dalla formulazione più naturale possibile, nel pieno rispetto dei nostri capelli, ma è anche vero che la presenza di eventuali siliconi non rende dannoso il prodotto in sé per la nostra salute, semplicemente sortisce effetti puramente palliativi e non curativi come ad esempio potrebbe fare una concentrazione di attivi puri e di origine naturale come ad esempio veri oli essenziali.

Quando effettuiamo la nostra scelta, dobbiamo prendere in considerazione in primis la nostra tipologia di capelli, non meno importante l’azione che desideriamo apportare su di essi e gli effetti, seppur limitati, data la natura del balsamo stesso, che desideriamo ottenere. La presenza di oli essenziali di limone o di rosmarino rendono il balsamo perfetto se utilizzato su capelli spenti o piuttosto grassi in quanto entrambi gli oli possiedono un massiccio potere lucidante e purificante della cute. Se invece possediamo capelli molto secchi, sfibrati, stressati e trattati di frequente con colorazioni e/o decolorazioni accompagnati da una massiccia presenza di doppie punte o punte particolarmente stoppose, è opportuno scegliere un balsamo per capelli che contenga una buona percentuale di oli o burri nutrienti come quello di Argan, Cocco o Karité.

Come applicare il balsamo

Il balsamo va applicato con criterio per avere un effetto preciso e duraturo. Il balsamo Keratin Therapy è ricco di cheratina, la proteina principale del capello e questo trattamento serve a rinforzarlo e a lisciarlo. Generalmente prodotta autonomamente dal nostro organismo, con il passare del tempo e l’uso eccessivo di fonti di calore e prodotti aggressivi viene progressivamente ridotta.

Le conseguenze sono visibili e mal tollerate: capelli sciupati, sfibrati, soggetti a caduta e rottura, sempre più crespi e indefiniti. Ricorrere ai ripari è opportuno e il trattamento con cheratina per capelli è una valida soluzione al problema. Il trattamento alla cheratina per capelli ricci ha funzioni addolcenti. Alleggerisce e definisce il capello riccio, dandogli elasticità. Stesso discorso per il trattamento alla cheratina per capelli crespi che disciplina del tutto.

Il balsamo per farlo funzionare al meglio va applicato sulle lunghezze e sulle punte, a differenza dello shampoo che viene emulsionato su tutti i capelli, incluso il cuoio capelluto. È, quindi, la fibra, ossia la parte visibile dei capelli, la cosiddetta parte “morta” che trae beneficio dal balsamo. Anche se oggi alcuni balsami di nuova generazione possono essere applicati anche sul cuoio capelluto. Per quanto riguarda la quantità di prodotto da applicare, deve essere sufficiente a rivestire la fibra. La frequenza d’uso varia a seconda della natura dei capelli.

 

eleonora incardona misure

Eleonora Incardona esuberante sul bagnasciuga, clessidra tondeggiante: «Silhouette magnifica»

Nina Moric attaccata per la foto di spalle in bikini: «Hai le protesi», lei va su tutte le furie