Il Digital marketing è diventato la chiave per il successo e la crescita di ogni azienda, specialmente dopo la pandemia. Strutturato in gestione di siti web e canali Social, campagne DEM, SEO e pubblicità online, è indispensabile per fidelizzare i propri clienti, trovarne di nuovi, anticipare i loro bisogni e ottenere feedback diretti su prodotti e servizi offerti.
Sito web, ma non solo
Prima di aprire un sito web è necessario progettare una buona strategia di marketing. Infatti, oggi non basta più disporre di un sito funzionale per gli acquisti online perché la concorrenza è molto alta: per avere successo, in qualunque ambito, bisogna gestire comunicazione e marketing con grande cura. Solo così è possibile allestire vetrine digitali efficaci, far capire al pubblico i propri valori aziendali e creare un buon engagement con i clienti.
Una volta stabilita la linea editoriale da seguire, è fondamentale incentrarsi sul sito web aziendale, primo biglietto da visita della propria attività. Rivolgersi a un professionista per lo sviluppo del sito può essere molto costoso, ma se si ha a disposizione un budget limitato è possibile anche procedere in autonomia, cominciando dalla scelta di un hosting. Questo è uno spazio digitale sul quale viene costruito un sito web. La scelta del miglior hosting è facilitata dalle classificazioni e recensioni più affidabili che si possono trovare online. Dopo di che, occorre scegliere il tema e il design delle pagine, configurare il tutto e sistemare i dettagli tecnici aggiungendo eventuali plugin e strumenti di Data Analysis.
Il successo online, però, passa anche dalla giusta combinazione tra ottimizzazione per motori di ricerca (SEO) e marketing su queste piattaforme (SEM). La prima si occupa di migliorare la visibilità dei siti, aumentandone il traffico; il secondo è utile per raggiungere clienti già interessati alle proprie offerte, per esempio attraverso advertising a pagamento.
Il multichannel marketing
Affinché il digital marketing abbia successo, deve essere integrato con strategie dedicate anche a canali più tradizionali come televisione e carta stampata, dando vita a quello che viene definito multichannel marketing. Pianificare il marketing in questo modo comporta scegliere media complementari tra loro, saper analizzare grandi moli di dati e mettersi nei panni dell’utente per anticiparne il comportamento.
Ma non è sufficiente trasmettere lo stesso identico messaggio su ogni piattaforma adottata, poiché ogni medium ha le proprie tipicità che lo rendono unico. Per esempio, uno spot televisivo non può essere uguale a una pubblicità radiofonica, oppure un annuncio su un giornale non può contenere link come un post sui social network.
Infine, il Multichannel Marketing permette di accedere a una copertura di mercato ottimale e alla possibilità di riposizionare il proprio business quando necessario, anche adottando nuove strategie e sperimentando nuovi canali.